Città di Firenze
Home > Webzine > Psicologia: ''L’eccezione e la regola'', convegno sulla cultura della regolamentazione
martedì 23 aprile 2024

Psicologia: ''L’eccezione e la regola'', convegno sulla cultura della regolamentazione

08-04-2013
Le regole, la loro vita e il conflitto fra loro. Le eccezioni, sanzionate come violazioni, ma talvolta anche capaci di sopravvivere, avere vita parallela e addirittura di modificare le norme ufficiali. Su questi temi, fondamentali per l’odierna convivenza civile, si svolge lunedì 8 aprile il convegno internazionale “L’eccezione e la regola. Aspetti psicologici e giuridici della cultura della regolamentazione” dalle ore 9, presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Firenze (Via della Torretta, 16 - Firenze).
L’appuntamento, a cura del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, tratterà  aspetti teorici e implicazioni operative attraverso il contributo multidisciplinare di quanti nella propria professione si trovano quotidianamente di fronte al problema delle norme e delle violazioni.
Nella sessione mattutina sono in programma gli interventi di Andrea Smorti, Anné-Nelly Perret Clermont, Ulrike Schultz, Massimo Morisi, Antonio Iannaccone, Dario Bacchini. Nel pomeriggio seguirà un workshop con la partecipazione di Giampaolo Muntoni, presidente onorario della Corte di Cassazione e Garante dei diritti dell’Università di Firenze, Margherita Cassano, magistrato della Corte di Cassazione, e Laura Laera, presidente del Tribunale per i Minorenni di Firenze. Saranno presenti anche Felice Carugati, Paolo Cappellini, Enzo Catarsi, Flora Di Donato, Luisa Puddu, Chiara Ciampi.
L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, dell’Associazione Italiana di Psicologia e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca–Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana-Direzione generale.
Informazioni e programma su: www.unifi.it