Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi in partenza al Vivaio del Malcantone
venerdì 29 marzo 2024

Corsi in partenza al Vivaio del Malcantone

05-04-2013

Corsi in partenza ad aprile al Vivaio del Malcantone (via del Malcantone 15, Firenze).

11 aprile ore 19-21
SENZA LIMITI//DANZA
con Andrea Omezzolli
Progetto didattico sul movimento e la consapevolezza per neofiti di tutte le età.
Partiamo dal presupposto che ognuno può danzare ed essere cittadino di un momento consapevole e   benefico per sé e per il proprio corpo.
L’intento di questo corso si basa su una metodologia che si adatta a qualsiasi persona voglia migliorare la conoscenza di sé a partire dal suo corpo. Può essere una possibilità nuova per aprirsi al resto del gruppo ma anche a se stesso.
Il corpo diventa il primo canale di conoscenza e di avvicinamento alla persona, attraverso modalità di ascolto ed esercizi di danza contemporanea. Il processo che si vuole attuare è quello creativo e di simbolizzazione tra esercizi guidati e di improvvisazione. Questo aiuterà a creare una connessione e un collegamento tra gli stati corporei e la mente, tra i suoi contenuti consci ed inconsci, favorendo un maggior senso di appartenenza a se stessi.

11 aprile ore 21-23.30
RESET//IL RISVEGLIO DELLA MACCHINA BIOLOGICA ovvero una palestra teatrale
con Iacopo Braca

Una palestra, un laboratorio alchemico, dove osservare ed allenare il nostro corpo.
Una sequenza di incontri per sviluppare l'uso consapevole del corpo attraverso parola_gesto_movimento.
Una serie di azioni ed esercizi per preparare il corpo all'azione. Un corpo consapevole di ogni singolo organo. Un corpo che medita il suo fare quotidiano per poi presentarlo all'interno dell'azione scenica.
Un percorso propedeutico, incentrato sull'esercizio fisico e sul tentativo di riportare la "verità" del fare quotidiano.
Un'ora  di Training Corporeo e un'ora mezzo di lavoro d'improvvisazione guidata.
Non credo sia "teatro"_sicuramente è agire ed osservare.

12 aprile ore 22
PER CHI SUONA IL PAESAGGIO
sessioni di ascolto con esecuzioni live
Giulio Aldinucci, Darshan, Letizia Renzini, Codeghini & Molteni, Stazi, Canecapovolto
Entrata libera
Venerdì 12 aprile alle ore 22 presso il vivaio si terranno delle sessione d’ascolto con esecuzioni live di Giulio Aldinucci, Darshan, Gianluca Codeghini, Letizia Renzini e un audiodocumentario di Gianluca Stazi.
L’evento si inserisce all’interno del programma, promosso da  FKL [Forum Klanglandschaft], che prevede delle giornate d’incontro tra operatori / sound artist / persone interessate al tema del PAESAGGIO SONORO nei giorni 11-12-13-14 aprile a Firenze.

21 aprile ore 15
ORIGINI
Laboratorio di teatro per genitori e figli
con Francesca Campigli

Un laboratorio espressivo, basato sul linguaggio teatrale, per bambini e adulti. E’, prima di tutto, un momento di gioco e di pratica  intergenerazionale condivisa. Si sta insieme, bambini e adulti, per conoscersi meglio e per imparare (attraverso il divertimento) le possibilità espressive (gesto, suono, movimento, azione, mimica facciale, postura del corpo, voce, racconto, interazione con lo spazio e con gli altri) presenti in ognuno di noi. Si svolge dentro una dimensione di scambio continuo tra adulti e bambini attraverso proposte/esercizi/dinamiche. Qui ognuno può rispondere, agire e vedere in base alle proprie sensibilità e al proprio immaginario. Ciò che si privilegia è il valore dell’esperienza (più che il risultato).
Si rivolge a bambini (5-10 anni) ed adulti (di ogni età): genitori, nonni, zii e quanti vivono un rapporto stretto con bambini o sono coinvolti con il mondo dell’infanzia (educatori, insegnanti).

Info: www.ilvivaiodelmalcantone.com