Città di Firenze
Home > Webzine > ''Un giorno all’Università'': per conoscere l'Ateneo fiorentino porte aperte a San Marco
venerdì 26 aprile 2024

''Un giorno all’Università'': per conoscere l'Ateneo fiorentino porte aperte a San Marco

13-04-2013

San Marco apre le porte a studenti e non per fa conoscere l'Ateneo fiorentino e per permettere così di prepararsi al meglio alla scelta universitaria.
Sabato 13 aprile la sede di Piazza San Marco apre i battenti dalle 9 alle 17 per gli studenti delle scuole superiori, genitori e insegnati che vogliono partecipare a questa iniziativa, "Un giorno all'Università", tutta dedicata all'orientamento.
La mattina saranno attivi punti informativi delle Scuole (le nuove strutture di coordinamento della didattica che hanno preso il posto delle Facoltà), dei vari servizi dell’Ateneo (dall’orientamento al lavoro alle attività di divulgazione, dalla rete museale ai servizi per i diversamente abili) e dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario.
I ragazzi potranno inoltre fare l'esperienza della "prima lezione" universitaria e cominciare ad addentrarsi nei percorsi di studio grazie a 12 lezioni introduttive tenute da insegnanti che presenteranno le principali caratteristiche dei corsi di studio.
"Un giorno all’Università" non propone solo di informarsi su che cosa scegliere, ma anche di mettere a fuoco come si sceglie.
Nel pomeriggio ci saranno due seminari di approfondimento coordinati da Anna Maria Di Fabio, docente di Psicologia e specialista di counseling scolastico e professionale. Questi due incontri si rivolgono in parallelo alle future matricole e anche a chi contribuisce a sostenere e orientare le loro scelte.
E’, infatti, pensato specificamente per i genitori e gli insegnanti e per il loro ruolo nel processo di orientamento il seminario "La scelta individuale: come contribuire nei processi decisionali dei più giovani".
"La scelta individuale: come costruire dentro di sé il proprio futuro" è, invece, quello rivolto agli studenti.
La partecipazione è libera ma occorre registrarsi.
Per maggiori informazioni: www.unifi.it

G.B.