Città di Firenze
Home > Webzine > Incontri con la città, leggere il presente per comprendere il futuro
giovedì 28 marzo 2024

Incontri con la città, leggere il presente per comprendere il futuro

21-04-2013

Dal 21 aprile dodici domeniche dedicate ai fiorentini. Le propone l'Università degli Studi di Firenze con il ciclo "Incontri con la città. Leggere il presente per comprendere il futuro". Docenti e ricercatori accoglieranno il pubblico nel "salotto buono" dell'ateneo, l'Aula Magna ((piazza San Marco, 4), per discutere argomenti di attualità, che si riferiscono alle loro competenze disciplinari. Si parlerà, ad esempio, della "lunga vita" dei fiorentini, del mangiar sano, ma anche dello stato di salute della nostra Costituzione, del dissesto idrogeologico, dei progetti per una nuova Firenze.
Gian Franco Gensini, Riccardo Bruscagli, Franco Cambi, Franca Tani, Caterina Dinnella, Nicola Casagli, Giampiero Nigro, Paolo Caretti, Alberto Breschi, Marcello Verga, Ennio Carnevale, Carla Ghelardini sono i relatori che animeranno gli incontri: accanto a ciascuno, un ricercatore - ma di diversa disciplina - dialogherà e favorirà le domande del pubblico.
L'intenzione è rendere maggiormente palese come nell'Università si studino e insegnino idee e fatti che incidono direttamente sulla vita quotidiana di tutti. Durante l'anno oltre 600 proposte culturali, tra convegni, incontri, mostre ed eventi artistici vengono organizzati dall'Ateneo, in relazione alle attività di didattica e di ricerca; così come 24 open day, pomeriggi di orientamento e molte altre iniziative di accoglienza e informazione accompagnano i futuri studenti da novembre a luglio per aiutarli a conoscere l'Università e a scegliere meglio. Incontri con la città aggiunge a tutte queste occasioni di apertura un impegno specifico verso il pubblico fiorentino.
Il ciclo di incontri è promosso con il sostegno della Fondazione Internazionale Menarini, con il patrocinio del Comune di Firenze, in collaborazione con Unicoop Firenze e Ataf.

Prossimi appuntamenti in programma

Domenica 21 aprile
Perché a Firenze si vive più a lungo

Relatore Gianfranco Gensini Ordinario di Medicina Interna
Introduce e coordina Isabella Gagliardi, Ricercatrice di Storia medievale

Domenica 26 maggio
Il fine non giustifica i mezzi. Da Machiavelli al machiavellismo
Relatore Riccardo Bruscagli Ordinario di Letteratura italiana
Introduce e coordina Franco Bagnoli, Ricercatore di Fisica

Domenica 9 giugno
Dall’uomo al cittadino. La formazione come sfida epocale

Relatore Franco Cambi Ordinario di Filosofia dell’educazione
Introduce e coordina Filippo Randelli, Ricercatore di Geografia politica ed economica

Info: www.unifi.it