Città di Firenze
Home > Webzine > X edizione di ScienzaAfirenze al Polo delle Scienze Sociali
venerdì 26 aprile 2024

X edizione di ScienzaAfirenze al Polo delle Scienze Sociali

16-04-2013

Siamo giunti alla X edizione di ScienzAfirenze che si terrà il 16 e il 17 aprile nell' Aula Magna del Polo delle Scienze Sociali di Novoli.
Il tema dell'evento è "Ordine e disordine nel mondo della natura. La dimensione sperimentale nello studio delle scienze".
Studenti da tutta Italia espongono i loro studi e progetti a Firenze in una due giorni dedicata alla scienza. Esplorando la natura alla ricerca dell’ordine nascosto. 
La ricerca di un "ordine nascosto" che sta alla base dei fenomeni con i quali abbiamo a che fare ogni giorno è la sfida che studenti e insegnanti delle scuole superiori di tutta Italia hanno raccolto partecipando alla decima edizione del convegno.
Durante l’anno scolastico in corso realizzeranno esperimenti e ricerche per riscoprire come la scienza è un modo sempre nuovo per conoscere e comprendere la realtà. Per raccontare questa loro avventura di conoscenza si incontreranno a Novoli. Decine i lavori di ricerca dei giovani scienziati che saranno presentati pubblicamente in sede di convegno e verranno premiati alla fine della seconda giornata. Nel corso delle due giornate i docenti universitari ed esperti parleranno ai ragazzi della loro esperienza.
Il meeting si apre con l’introduzione dei lavori da parte di Patrizia Iotti e Giuseppe Tassinari, Direttori del Convegno. Subito dopo, Dino Aquilano, dell’Università di Torino, parlerà di "Cristalli: ordine e bellezza". Nel pomeriggio studenti e docenti presenteranno i loro esperimenti "in diretta".
Il giorno seguente, mercoledì 17, Luca Beverina, dell’Università degli Studi - Milano Bicocca, illustrerà il suo lavoro di ricercatore in una relazione dal titolo "Nanotecnologie: sorprese, scoperte e speranze di un mondo invisibile... ai nostri occhi".
ScienzAFirenze è promossa da Diesse in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, dall’Associazione Euresis e dalla Rivista Emmeciquadro e con il patrocinio di I.N.D.I.R.E., Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Firenze.
Il convegno di anno in anno ha acquistato una autorevolezza nel panorama scolastico italiano per la grande valenza educativa e culturale che offre a chi vi partecipa. Il MIUR ha pertanto promosso l’iniziativa in tutte le scuole d’Italia e l’ha inserita nell’Elenco delle Esperienze di promozione delle eccellenze.
Per informazioni: www.diessefirenze.org

G.B.