Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Crescendo 2013: concorso musicale per archi, fiati, musica da camera e piano
giovedì 28 marzo 2024

Premio Crescendo 2013: concorso musicale per archi, fiati, musica da camera e piano

17-04-2013
Torna a Firenze per il quarto anno consecutivo il “Premio Crescendo”, concorso internazionale di esecuzione musicale nell'ambito della musica classica organizzato dall'associazione A.Gi.Mus. Sede di Firenze con la collaborazione del Comune di Firenze – Assessorato all'Educazione. Le audizioni del concorso si svolgeranno al Teatro 13 (Via Nicolodi, Firenze) dal 31 maggio al 5 giugno, mentre il concerto dei vincitori con relativa premiazione avrà luogo il 15 giugno in Palazzo Vecchio, nella prestigiosa cornice del Salone dei Cinquecento.
Il concorso è aperto a cittadini italiani e stranieri entro il trentesimo anno di età (età media nel caso della musica da camera). Iscrizioni: entro e non oltre il 20 maggio 2013.
Quattro le sezioni del concorso previste quest'anno: archi, fiati, musica da camera e pianoforte.
Ai migliori partecipanti in ogni sezione verrà assegnato il “Premio Crescendo”, il più prestigioso dei premi del concorso, composto da una borsa di studio di 400 € e da due concerti premio retribuiti, per un totale di 1200 €. Lungo anche l'elenco dei premi speciali, consultabili su www.premiocrescendo.it assieme al bando completo. Tra questi si ricordano quello dedicato a Margherita Gallini per la migliore esecuzione di un brano di Chopin per pianoforte, quello dedicato ad Aldo Provenzani per il miglior violoncellista, quelli per il miglior flautista, il miglior violinista, il miglior violista, il miglior ottone, la migliore esecuzione di un brano romantico di musica da camera e numerosi concerti premio.
Informazioni: www.premiocrescendo.it