Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze: master in Urban Analysis e Management a 13 studenti afghani
giovedì 25 aprile 2024

Università di Firenze: master in Urban Analysis e Management a 13 studenti afghani

24-04-2013
Si svolgerà mercoledì 24 aprile nell'Aula magna dell'Università degli Studi di Firenze (ore 15 - piazza San Marco 4) la cerimonia per la consegna dei diplomi del Master in Urban Analysis and Management a cui hanno partecipato tredici amministratori, fra i quali quattro donne, ad Herat in Afghanistan.
Il master, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri, è inserito nel programma di cooperazione, nato nel 2010, che viene coordinato dal Laboratorio di Geografia sociale (LaGeS) dell'Ateneo fiorentino, in collaborazione con le Università di Herat e il Dipartimento per lo Sviluppo Urbano della Municipaltà di Herat.
Il corso è nato con l'intento di formare figure professionali in grado di analizzare e gestire le trasformazioni del contesto territoriale, tenendo conto dei principi della sostenibilità ambientale e sociale. Herat ha conosciuto negli ultimi quarant'anni una forte espansione che è però avvenuta in assenza di strumenti urbanistici adeguati. In questo quadro tra le università di Firenze ed Herat è prevista la collaborazione per la stesura del nuovo masterplan strategico della città.
Info: www.unifi.it