Città di Firenze
Home > Webzine > ''Marte Contemporanea. CurioCity Session 1.0'', seminario danza contemporanea
sabato 20 aprile 2024

''Marte Contemporanea. CurioCity Session 1.0'', seminario danza contemporanea

02-05-2013

Dal 17 al 19 maggio 2013, presso il Teatro di Settignano (via di San Romano, 13 - Firenze), l'Associazione Culturale BLIMP con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze (Bando "Cretività in Azioni") organizza il Laboratorio "Marte Contemporanea". Un Seminario di danza contemporanea con Lorella Rapisarda (Ad Arte) finalizzato alla creazione di una performance per l’evento "Marte Contemporanea. CurioCity Session 1.0". Una rassegna di eventi in bilico fra arte contemporanea  e scienza che si terrà presso l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri di Firenze il 21 – 22 – 23 maggio 2013.

Il seminario (per danzatori/amatori di livello intermedio/avanzato under 30) si pone come obiettivo un viaggio attraverso il corpo e il movimento che ci permetterà di costruire una performance sul tema esplorazione/curiosità e pianeti/orbite/movimenti stellari.
Nei tre giorni di seminario la prima parte è costituita da una lezione di danza contemporanea basata sui principi di movimento Laban/Bartenieff, alcuni dei quali si sposano perfettamente con i temi della performance. Nella seconda parte delle nostre giornate di studio proseguiremo con un laboratorio di improvvisazione e composizione che ci permetterà di sperimentare e trovare ulteriore materiale per arricchire la performance.
E’ indispensabile  che i partecipanti al laboratorio siano disponibili per le tre serate di performance del 21 22 23 maggio.

Lorella Rapisarda
Insegnante e coreografa, Diplomata in Analisi del Movimento (CMA) presso il Laban/Bartenieff Institute of Movement Studies di New York, Nikolais/Louis technique Certificated Teacher, Operatrice Shiatsu. Propone seminari in tutta Italia e all'estero che sviluppano sia l'aspetto tecnico/funzionale che espressivo/creativo. Ha al suo attivo diverse produzioni coreografiche e collaborazioni con vari artisti, è una delle fondatrici dell'Associazione ADARTE.

COSTO LABORATORIO (16 ore) € 55 comprensivo di tessera associativa BLIMP
LUOGO LABORATORIO Teatro di Settignano, Via di San Romano 13, Firenze
ISCRIZIONI entro il 10 maggio 2013 


EVENTO MARTE CONTEMPORANEA 21-22-23 maggio
Da poco tempo  Curiosity è sbarcato su Marte, riaccendendo l’interesse sempre vivo  dell’umanità nei confronti del pianeta rosso. Ha fatto il giro del Mondo la notizia che Curiosity ha trovato condizioni ambientali che in passato avrebbero potuto favorire vita microbica. Da una parte i misteri dell’universo, dall’altra la curiosità, un istinto imprescindibile dell’uomo, che da sempre lo ha guidato  alla scoperta di nuove informazioni, conoscenze, consapevolezza.
Da questo presupposto nasce l’idea di esprimere, attraverso le più differenti discipline artistiche (musica/teatro/danza/video) e con un nucleo di giovani artisti,  le suggestioni, le evocazioni, il fascino  che il pianeta rosso  esercita sugli uomini e sugli artisti, in particolar modo i giovani artisti under 30.
Attraverso laboratori tenuti da artisti professionisti  si creeranno   delle performances  itineranti e connesse  fra loro che avranno luogo presso diversi spazi dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri nei giorni 21, 22,  23  maggio 2013.
Un progetto che mira a creare connessioni fra arte e scienza e che vuole avvicinare un pubblico più vasto e variegato a un luogo suggestivo come l’Osservatorio di Arcetri.

Per informazioni:
info@associazioneblimp.com - www.associazioneblimp.jimdo.com