Città di Firenze
Home > Webzine > Stage teatrale: ''Il Monologo Comico'' con l'attore Andrea Bruni
venerdì 26 aprile 2024

Stage teatrale: ''Il Monologo Comico'' con l'attore Andrea Bruni

14-05-2013
Dal 12 giugno al 19 luglio è in programma lo stage teatrale "Il Monologo Comico" con l'attore Andrea Bruni, a cura della scuola "Il Genio della Lampada". L'iniziativa, che si terrà in via Erbosa 32/c a Firenze dalle ore 20 alle 23, si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire l’arte del “far ridere”, ma anche a chi vuole iniziare un viaggio sereno alla ricerca del proprio divertimento interiore. All’interno delle infinite possibilità del comico propone di analizzare approfonditamente i meccanismi umani ed espressivi che sono alla base della creazione ed alla messa in scena di un monologo comico. Una sfida apparentemente difficile, anche per professionisti navigati, ma che invece affrontata gradualmente, cercando di “scoprire senza cercare”, accompagna la persona verso l’accettazione delle sue debolezze. I punti deboli da “problema” diventano “soluzione”. Il punto di partenza della ricerca è il “bambino interiore” che ognuno di noi coccola o respinge, ma che in maniera più o meno consapevole ride o piange delle nostre vite.
Il corso è aperto agli allievi della scuola del Genio della Lampada che abbiano frequentato il secondo anno compreso, e ad altri attori o aspiranti attori con una qualche pratica teatrale.
A questo scopo (a coloro che non sono allievi della scuola) si richiede di indicare le esperienze teatrali in un breve curriculum.
Gli incontri, di 3 ore circa, hanno una parte teorica che prevede anche la visione di filmati ed una parte dedicata all’improvvisazione ed alla pratica teatrale. Durante gli incontri è prevista anche la stesura di un testo comico da mettere in scena. Lo stage si compone di 4 lezioni collettive e 2 sessioni di incontri singoli. Alla fine del percorso verrà tenuta 1 lezione aperta al pubblico dove si potrà mettere in pratica il lavoro eseguito. Costo del corso: 160 euro.
Info: www.ilgeniodellalampada.it