Città di Firenze
Home > Webzine > Matite per la Pace 2013: concorso nazionale per giovani disegnatori
giovedì 28 marzo 2024

Matite per la Pace 2013: concorso nazionale per giovani disegnatori

28-05-2013

L’appuntamento è per sabato 19 ottobre per la premiazione del concorso ‘Matite per la Pace’. Giunta alla nona edizione, l’iniziativa mette in luce giovani talenti nelle categorie fumetto e illustrazione, alle prese con un tema di grande attualità come la pace. Una speciale sezione del concorso è riservata agli ex studenti della Scuola Internazionale di Comics, che possono così competere con loro pari. Ai diplomati dell’anno accademico 2012-2013 della Scuola è dedicata un’ulteriore esposizione, che permetterà di gettare uno sguardo sulla produzione delle giovani promesse del fumetto italiano.
Il concorso rientra in "Comics in Context", l’iniziativa nata dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze in collaborazione con Portalegiovani dell’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Firenze, che si aprirà il 17 ottobre alle Murate, l’evento dedicato alla creatività giovanile, che esplora quest’anno i confini fra arte e design con workshop, eventi ed esposizioni.
Alla cerimonia di premiazione di ‘Matite per la Pace’ (che avrà inizio alle 15.30) saranno presenti Cristina Giachi, assessora alle politiche giovanili, Marco Bianchini, direttore artistico della Scuola Internazionale di Comics di Firenze ed i rappresentanti del Portalegiovani ed Emergency.

VINCITORI

Illustrazione
1 - Federico Bardzki
2 - Livio Cacchione
3 - Monica Rossi
4 - Zdenka Novakova
5 - Maria Cecchini

Fumetto
1 - Mattia Donati / Martina Vanni
2 - Alessandro Occhipinti
3 - Sara Fattori
4 - Rexhina Tabaru
5 - Jacopo Campidori

Advanced
1 - Giuseppe Dell’Olio
2 - Giulia Pintus
3 - Gianni Spadoni

Menzioni speciali:
- Olga Mazzolini
- Marco Rocchi

Premio Emergency
Giulia Pintus




Portalegiovani del Comune di Firenze, Scuola Internazionale di Comics, Emergency Firenze, Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con Pavesio Productions, Libreria Comics & Dintorni, il Vernacoliere, Edizioni Beccogiallo, Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, A.I.G ( Ostelli della gioventù), Double Shot promuovono Matite per la Pace - Concorso nazionale per giovani disegnatori IX edizione.
Art.1 Alla 9° edizione del concorso nazionale “MATITE per la PACE“ possono partecipare tutti i giovani dai 14 ai 35 anni residenti o domiciliati nei Comuni d’Italia, a condizione che le opere del concorso in questione non siano mai state pubblicate.
Art.2 Il tema è la Pace e il concorso si articola nelle sezioni: a) sezione fumetto; b) sezione illustrazione; c) Advanced (sezione speciale riservata agli ex studenti della Scuola Internazionale di Comics)
Art.3 I partecipanti dovranno inviare da 1 ad un massimo di 3 tavole, su carta o su cartone flessibile, in bianco e nero o a colori, realizzate con qualsiasi tecnica, anche digitale (misura massima formato A3)
Art.4 I concorrenti si fanno garanti dell’originalità dell’elaborato presentato, pena l’esclusione dal concorso.
Art.5 Ogni autore può partecipare ad una sezione e con un solo progetto.
Art.6 Gli autori dovranno inviare, oltre l’originale, 2 copie delle tavole e dovranno fornire su supporto digitale tutti gli elaborati in formato gif, jpg oppure tiff ad almeno 72 dpi.  Sul retro delle tavole originali e delle rispettive copie, dovrà essere riportato il nome dell’autore, il titolo dell’opera, e il numero della tavola di riferimento. In caso di collaborazione di più persone (nel rispetto di quanto riportato nell’Art. 1), dovranno essere riportati i dati anagrafici di tutti gli autori.
Tutti i partecipanti dovranno inserire i loro lavori (in formato jpg a 72 dpi) sulla piattaforma blog  http://matiteperlapace.intoscana.it. per partecipare al concorso online. I disegni nel blog saranno oggetto di una votazione da parte del pubblico web e il più votato riceverà il premio speciale “intoscana.it”.

Ecco il tutorial che spiega come caricare le immagini sul blog:
http://matiteperlapace.intoscana.it/wp-content/uploads/2010/06/tu7torial.pdf


Art. 7  I lavori, corredati dalla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e da un breve curriculum vitae (non più di una cartella dattiloscritta) dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 7 Ottobre 2013, farà fede il timbro postale, a: Portalegiovani - Direzione Cultura del Comune di Firenze, via Ghibellina 30 - 50122 Firenze, specificando sul plico “ Concorso Matite per la pace “.  La scheda di partecipazione può essere scaricata da: www.portalegiovani.comune.firenze.it - www.scuolacomics.it
Art. 8 Una giuria formata da esperti e personalità del settore, esaminerà tutti i lavori pervenuti entro la data di scadenza e premierà le opere migliori.

PREMI

Sezione fumetto
1° Premio: una Borsa di Studio per un corso gratuito di fumetto presso una delle sedi della Scuola Internazionale di Comics a scelta del vincitore (in caso di lavoro di gruppo il premio vale comunque per una persona), un volume offerto da Edizioni Beccogiallo
2° Premio: 1 soggiorno di 2 giorni, per 2 persone con prima colazione inclusa (nelle strutture ove disponibile il servizio) da scegliere tra i seguenti ostelli diretti AIG: Alghero, Ancona, Bologna, Cagliari, Bergamo, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Perugia; + Tessera AIG omaggio; libri del catalogo Vittorio Pavesio Productions; un volume offerto da Edizioni Beccogiallo
3° Premio: libri del catalogo Vittorio Pavesio Productions; buono offerto da Comics & Dintorni; un volume offerto da Edizioni Beccogiallo
4° Premio: libri del catalogo Vittorio Pavesio Productios; libri del catalogo Double Shot
5° Premio libri del catalogo Vittorio Pavesio Productions; libri del catalogo Double Shot.

Sezione illustrazione
1° Premio: una Borsa di Studio per un corso di disegno base presso una delle sedi della Scuola Internazionale di Comics  a scelta del vincitore (in caso di lavoro di gruppo il premio vale comunque per una persona); un volume offerto da Edizioni Beccogiallo
2° Premio: 1 soggiorno di 2 giorni, per 2 persone con prima colazione inclusa (nelle strutture ove disponibile il servizio) da scegliere tra i seguenti ostelli diretti AIG: Alghero, Ancona, Bologna, Cagliari, Bergamo, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Perugia; + Tessera AIG omaggio + libri del catalogo Pavesio Productions; un volume offerto da Edizioni Beccogiallo
3° Premio: libri del catalogo Pavesio Productions; libri del catalogo Double Shot; un volume offerto da Edizioni Beccogiallo
4° Premio: libri del catalogo Pavesio Productions;  libri del catalogo Double Shot
5° Premio:  libri del catalogo Pavesio Productions; libri del catalogo Double Shot.

Advanced (Sezione riservata agli studenti ed  ex studenti della Scuola Internazionale di Comics)
1° Premio: corso di colorazione a Photoshop;  libri del catalogo Double Shot
2° Premio: 1 soggiorno di 2 giorni per 2 persone con prima colazione inclusa (nelle strutture ove disponibile il servizio) da scegliere tra i seguenti ostelli diretti AIG: Alghero, Ancona, Bologna, Cagliari, Bergamo, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Perugia; Tessera AIG omaggio; libri del catalogo Double Shot; un volume offerto da Edizioni Beccogiallo.
3° Premio: libri del catalogo Double Shot; un volume offerto da Edizioni Beccogiallo.

Premio speciale all’autore dell’opera  scelta da  Emergency per campagne di comunicazione in favore della Pace: un volume offerto da Edizioni Beccogiallo; abbonamento annuale al mensile "Il Vernacoliere" buono acquisto per pubblicazioni  dal catalogo del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”

PREMIO SPECIALE intoscana.it ( Fondazione Sistema Toscana )
L’opera più votata sul sito matiteperlapace.intoscana.it come verificato al momento della chiusura del concorso, riceverà un premio speciale che sarà indicato all’atto della premiazione.

Art. 9 La giuria selezionerà, tra tutti i lavori pervenuti, un’opera che potrà essere utilizzata da  Emergency per campagne di comunicazione in favore della Pace.
Art. 10 La premiazione avverrà a Firenze entro il mese dicembre 2013
Art. 11 Le opere verranno restituite (ma non spedite) agli autori e  potranno essere ritirate personalmente presso il PORTALEGIOVANI – Assessorato alla cultura del Comune di Firenze, via Ghibellina 30-  Firenze entro e non oltre il 31/12/2013
Art. 12 L’organizzazione del concorso, pur impegnandosi ad adottare ogni forma di precauzione, non si assume alcuna responsabilità per eventuali danneggiamenti e smarrimenti delle opere.
Art. 13 La partecipazione implica la completa accettazione delle norme contenute nel presente bando di concorso. La non ottemperanza ad una qualsiasi delle norme del presente bando implica l’esclusione dal concorso stesso.
Art. 14 Le opere pervenute, a discrezione degli organizzatori del concorso, potranno essere utilizzate, pubblicate e comunque divulgate nell’ambito di manifestazioni organizzate dal Comune di Firenze e/o dalla Scuola Internazionale di Comics senza previa autorizzazione degli autori e comunque senza riconoscimento alcuno se non la paternità dell’opera stessa. Qualsiasi altro uso dei lavori sarà concordato tra l’organizzazione e gli autori.
Info: Portalegiovani tel. 055 2625965 redaz.portalegiovani@comune.fi.it
Scuola Internazionale di Comics  tel. 055 218950 firenze@scuolacomics.it

DOWNLOAD - SCHEDA PARTECIPAZIONE: clicca qua