Città di Firenze
Home > Webzine > Accademia del vuoto: bando di selezione al corso di alta formazione per giovani artisti
martedì 23 aprile 2024

Accademia del vuoto: bando di selezione al corso di alta formazione per giovani artisti

04-06-2013
Fino al 22 giugno 2013 è aperto il bando di selezione "Accademia del vuoto", un progetto di alta formazione rivolto a giovani artisti interessati a crescere professionalmente e ad acquisire strumenti utili allo sviluppo del proprio percorso artistico. Il progetto intende offrire ad un gruppo di artisti la possibilità di essere guidati nello sviluppo di idee progettuali da professionisti, capaci di cogliere e trasmettere le istanze della contemporaneità. L’offerta consiste in un percorso gratuito di 4 giorni (8-11 luglio) durante i quali i componenti del gruppo svolgeranno una residenza artistica articolata in momenti dedicati al training, all’indagine individuale e collettiva e al confronto e allo scambio delle conoscenze e delle ricerche personali.
I laboratori saranno condotti da Luca Camilletti, regista teatrale ed insegnante presso la scuola Laboratorio Nove di Sesto Fiorentino, Leonardo Mazzi, co-autore del collettivo Codice Ivan, vincitore di Premio Scenario 2009 e i membri del collettivo Cani: Ramona Caia, Jacopo Jenna e Giulia Mureddu.
Il progetto è promosso da Il Vivaio del Malcantone - centro di ricerca e pratica culturale insieme a Attodue e Murmuris Teatro, con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze nell’ambito del bando Creatività in azioni 2013.
Informazioni e bando sul sito: www.ilvivaiodelmalcantone.com