Città di Firenze
Home > Webzine > Convegno ''Watson Seminar in the History of Material and Visual Science'' al Museo Galileo di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Convegno ''Watson Seminar in the History of Material and Visual Science'' al Museo Galileo di Firenze

07-06-2013

Venerdì 7 giugno 2013, dalle ore 8.30, al Museo Galileo di Firenze (Piazza dei Giudici, 1) è in programma la seconda edizione del convegno "Watson Seminar in the History of Material and Visual Science". Il titolo dell'evento è "F for Fakes - Hoaxes, Counterfeits and Deception in Early Modern Science" (F for Fakes - Truffe, plagi e frodi nella scienza della prima età moderna), ed è organizzato da Marco Beretta e Maria Conforti.
La contraffazione o falsificazione di oggetti, così come la creazione o ideazione di manufatti deliberatamente – e ingannevolmente – attribuita al passato remoto o recente, è stata a lungo oggetto di indagine da parte degli storici, in particolare filologi e storici dell’arte. Testi e immagini sono in effetti tra i falsi più comuni.
Il ruolo dei ‘falsi’ nella storia della scienza, specialmente per quanto riguarda l’età moderna, al contrario, è stato raramente oggetto di un esame approfondito, in grado di superare le trappole dell’aneddotica. Le contraffazioni e le falsificazioni, così come l’alterazione consapevole dei dati, sono presumibilmente stati percepiti, nelle storie della scienza affezionate all’idea delle ‘magnifiche sorti e progressive’, come una sconvolgente violazione del tacito assunto che vuole la scienza in costante ricerca della verità. Se le scienze che si avvalgono di metodi matematici, come l’astronomia o la fisica, sono apparentemente al riparo dai pericoli e dalle incursioni di coloro che, consapevoli o interessati, costruiscono strumenti falsi o contraffanno ricerche, le truffe sono state frequenti, quasi comuni, in discipline quali la zoologia, la botanica, le scienze della terra, o l’anatomia – e, ovviamente, nei campi legati in modo più o meno diretto all’antiquaria. ‘Falsi’ manufatti sono stati acquistati, collezionati, esposti, ed hanno contribuito a miti, leggende ed ‘errori’ scientifici.
La produzione di oggetti falsi (testi compresi) rappresenta una risposta a molteplici esigenze. La loro qualità e quantità può dirci molto sui contesti sociali, le pratiche artigianali, la costruzione e condivisione di conoscenze e l’idea di creatività in momenti e luoghi specifici. Il concetto di expertise è diventato di recente un oggetto di speciale attenzione per gli storici della scienza, soprattutto in campo medico e farmaceutico, ma è lungi dall’essere considerato un concetto basilare anche per quelle scienze e quei saperi nei quali l’apprendimento e l’esperienza sono apparentemente soggetti a epistemologie e leggi più stringenti, come la meccanica, l’ingegneria o la chimica.
Particolare attenzione sarà riservata nel seminario sia all’utilizzo di falsi per ragioni ideologiche o religiose, che per la costruzione e validazione di teorie ‘scientifiche’. Gli assunti taciti sull’affidabilità condivisa, così come sul valore sociale del sapere scientifico sono ovviamente fondamentali per la valutazione, l’accettazione o lo smascheramento di oggetti e risultati contraffatti. Tuttavia, lungi dall’avallare una semplicistica concezione ‘costruttivista’ delle scienze di età moderna, il seminario (secondo la linea di indagine di Nuncius) si occuperà in special modo delle condizioni e tecniche di produzione, della storia ‘materiale’ delle contraffazioni. Uno dei temi da affrontare sarà quindi il ruolo svolto dai ‘falsi’ nella costruzione dell’apprendimento e della conoscenza.
Gli argomenti selezionati spazieranno dal Rinascimento all’età moderna e all’età della Rivoluzione Scientifica, e copriranno una vasta gamma di settori e discipline scientifiche, con particolare attenzione alle storie di specifici casi di ‘falsi’.

Per informazioni: www.museogalileo.it