Città di Firenze
Home > Webzine > Smart City in ottica di genere? Riflessioni in rosa, ma non troppo
venerdì 26 aprile 2024

Smart City in ottica di genere? Riflessioni in rosa, ma non troppo

06-06-2013
"Smart City in ottica di genere? Riflessioni in rosa, ma non troppo" è la nuova ricerca condotta da FORUM PA - futur@lfemminile che attraverso le risposte di 20 donne, tra amministratrici locali ed esperte sui temi di genere, ha generato una riflessione più ampia, su quanto le nostre città possano guadagnare ogni volta che si dimostrano capaci di includere le donne nei processi di innovazione e partecipazione urbana.
Cristina Giachi, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Firenze, è stata intervistata per la ricerca ed ha raccontato la sua esperienza sulle politiche di genere nel territorio fiorentino: "Nella mia città siamo terzi in Italia come “Follower twitter” del Comune di Firenze, cioè dell’account istituzionale: un esempio di come l’innovazione ha permeato tutto il mandato di questa amministrazione, che è stata anche tra le primissime, in Italia, ad aprire un portale open data. Abbiamo fatto esperimenti partecipativi usando le nuove tecnologie a livello diffuso in tutta la città. Grazie ad alcune sponsorizzazioni private, in particolare al social di Microsoft, futur@lfemminile, abbiamo potuto realizzare un bellissimo esperimento di democrazia digitale riservato alle giovani ragazze. Stiamo lavorando sul bilancio di genere e, sul fronte culturale, stiamo lavorando sul linguaggio. Il risvolto digitale-tecnologico di questo è incredibilmente potente perché nel momento in cui le nostre ‘Linee guida sul linguaggio di genere’ sono on line, le possiamo far circolare in tutta Italia: questo non solo ci consente di diffondere i risultati di un lavoro amministrativo e progettuale importante, ma rende anche il nostro lavoro un patrimonio collettivo".
La ricerca, condotta tra gennaio e maggio 2013, nasce dalla collaborazione di FORUM PA con futuro@lfemminile, iniziativa di responsabilità sociale per le donne di Microsoft e Asus, per l’empowerment delle donne nella Pubblica Amministrazione e fa parte dell’Agenda di Ricerca Smart City Gender & Inclusion realizzata in collaborazione con European Centre for Women and Technology, Università Ca’ Foscari e Stati Generali Innovazione.

Puoi leggere la Ricerca e l'intervista a Cristina Giachi, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Firenze, su: www.saperi.forumpa.it