Città di Firenze
Home > Webzine > ''Melodia del Vino'', il Festival dedicato a Vino e Musica Classica nelle più belle cantine della Toscana
martedì 23 aprile 2024

''Melodia del Vino'', il Festival dedicato a Vino e Musica Classica nelle più belle cantine della Toscana

27-06-2013

Aprirà nella prestigiosa Cantina Antinori nel Chianti Classico a Bargino, nel comune di San Casciano Val di Pesa (Firenze), la terza edizione di "Melodia del Vino". La struttura, ideata da Marco Casamonti - costruita inserendo la cantina nella collina e ricoprendola con un vigneto - è stata, infatti, progettata per fondersi con l'ambiente e il paesaggio circostante.
"Melodia del Vino" sarà il primo evento culturale ospitato dalla Cantina Antinori. Qui, il 27 giugno 2013, sarà il giovane pianista ucraino Alexander Romanovsky ad esibirsi nel concerto inaugurale del Festival. Romanovsky, ragazzo prodigio nato nel 1984 nel cuore dell'Ucraina, a undici anni eseguiva recital pianistici in tutto il nord Europa. Nel ‘97 si trasferisce a Imola con la famiglia per studiare all' Accademia pianistica internazionale e da lì decolla la sua carriera di musicista.
Melodia del Vino, il Festival dedicato alle eccellenze del vino unite ai concerti dei migliori artisti della musica classica internazionale, prosegue fino al 6 luglio. Le note di pianoforte e violoncello invaderanno ville e castelli della Toscana, nonché cantine che portano la firma dei più noti architetti al mondo. Il Festival, che nasce sull´impronta del suo gemello francese "Grands Crus Musicaux", si propone come "ponte ideale" tra le eccellenze di Toscana e Francia; per questo la Regione Toscana ha deciso di aderire e sostenere l´iniziativa fin dalla sua prima edizione nell´estate 2011. Decisivo per la riuscita dell’evento il supporto di Toscana Promozione e di Fondazione Sistema Toscana che ne cura la comunicazione online. Ideatori dell’originalissimo format il Maestro Marc Laforet, direttore artistico di entrambe le manifestazioni e Michel Gotlib, amico d’infanzia del Maestro Laforet, appassionato di vino e musica e presidente del Festival Melodia del Vino.
Per ciascuno dei 5 concerti della manifestazione "Melodia del Vino" è prevista una tariffa speciale per studenti di euro 10, mentre il biglietto intero sarebbe 22 euro. Il biglietto comprende la degustazione di vini, il concerto e quando previsto (come a Bargino), la visita alla cantina.

Per maggiori informazioni: www.melodiadelvino.it