Città di Firenze
Home > Webzine > ID – Incontri di Design: laser cutting protagonista allo IED Firenze
venerdì 29 marzo 2024

ID – Incontri di Design: laser cutting protagonista allo IED Firenze

19-06-2013
Secondo appuntamento con ID – Incontri di Design. La Terza Rivoluzione Industriale, il ciclo di incontri dedicato alle nuove frontiere del Design e alla Digital Fabrication, promosso da Arredativo.it, MakeTank e GGAF (Gruppo Giovani Architetti Firenze). Dopo la stampa 3D, saranno le tecniche di laser cutting le protagoniste dell'incontro che si terrà mercoledì 19 giugno, nella sede di IED Firenze (Istituto Europeo del Design), a partire dalle ore 19.00.
Un programma che coinvolgerà aziende, service, designer e progettisti specializzati in laser cutting che descriveranno le loro attività e le potenzialità di un settore in grande espansione. Tutti gli eventi di ID sono a ingresso libero (previa iscrizione) e pensati sia per un pubblico di addetti ai lavori (architetti, designer e studenti delle scuole di design) sia per i curiosi e gli appassionati delle nuove tecniche di Digital Fabrication. L'obiettivo è favorire il dialogo tra aziende e potenziali designer attraverso lo scambio di informazioni e relazioni.
Al termine dell'incontro, durante l'aperitivo offerto da MakeTank, sarà inaugurata l'esposizione dei progetti finalisti della prima edizione del contest DesignWinMake, promosso da MakeTank e Arredativo.it, in mostra nella sede IED Firenze sino al 30 giugno 2013. Inoltre, sempre mercoledì 19 giugno, dalle 14.00 alle 18.00, sarà possibile seguire, per un gruppo di max 25 persone, il workshop “Progettare per il taglio laser”, condotto da Eleonora Ricca e Marco Bocola di Vectorealism (ingresso libero, previa iscrizione su http://dwm-laser.eventbrite.com). Dopo un’introduzione sul tema della fabbricazione digitale, i partecipanti verranno guidati nella realizzazione di un disegno esecutivo utilizzando software professionali (Adobe Illustrator) e/o open source (Inkscape).
Ingresso gratuito previa iscrizione su http://incdesign-ied-laser.eventbrite.com/