Città di Firenze
Home > Webzine > Premio di studio ''Alberto Bardazzi'': Giulia Calamai e Alice Tapinassi le vincitrici
martedì 23 aprile 2024

Premio di studio ''Alberto Bardazzi'': Giulia Calamai e Alice Tapinassi le vincitrici

22-06-2013
Giulia Calamai e Alice Tapinassi sono le due vincitrici dell'edizione 2013 del premio di studio "Alberto Bardazzi", istituito in memoria della figura del giovane imprenditore pratese. Calamai, laureata magistrale in scienze dello spettacolo, ha vinto ex-aequo il premio con Tapinassi, laureata di primo livello in Management Internazionalizzazione e Qualità. Una speciale menzione di merito è andata alle tre tesi di Infermieristica di Silvia Bartoletti, Giovanni Coppini e Rossella Vitale.
Il riconoscimento - del valore complessivo di 10.000 euro - è stato promosso dal Polo Universitario "Città di Prato", grazie al finanziamento della famiglia Bardazzi, unitamente al Rotary Club Prato "Filippo Lippi": si rivolge agli studenti più meritevoli del polo pratese che abbiano conseguito un titolo di studio nell'anno accademico 2011/2012 e che propongano un adeguato progetto di formazione personale da perseguire. La cerimonia di consegna del riconoscimento - giunto alla sua nona edizione - si è svolta oggi nella sede pratese di Piazza Ciardi alla presenza di Beatrice Bardazzi, moglie di Alberto Bardazzi, Carlo Enrico Vannucchi, presidente del Rotary Club "Filippo Lippi", e Maurizio Fioravanti, presidente del PIN, il consorzio che supporta le attività didattiche e scientifiche a Prato. Ospite d'eccezione della manifestazione Marco Morelli, direttore del Museo di Scienze Planetarie di Prato.
Giulia Calamai, che ha conseguito la laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo, ha svolto una tesi dal titolo Andres Neumann, un avventuriero e il suo teatro (1978-2000). Da Pina Bausch a Peter Brook, dal Festival di Nancy al Fabbricone di Prato. Calamai ha ripercorso con una ricerca attenta e scrupolosa il rapporto fra Neumann, il teatro e la città di Prato, e la sua importanza in termini culturali. Calamai frequenterà il Master in "Pubblicità istituzionale, comunicazione e creazione di eventi" presso l'Università di Firenze, con la prospettiva di aprire un'agenzia teatrale nella città di Prato.
Alice Tapinassi, che ha conseguito la laurea di primo livello in Management Internazionalizzazione e Qualità, ha svolto una tesi dal titolo Social media revolution e gli effetti sul settore turistico. Il suo lavoro di tesi ha preso in esame le tendenze più recenti di sviluppo del marketing turistico, focalizzandosi sul ruolo dei social media, con una capacità di elaborazione e di interpretazione delle implicazioni aziendali e manageriali dei processi analizzati. Il progetto formativo di Alice Tapinassi è di conseguire un Postgraduate diploma in Hospitality management presso il Glion Institute of Higher Education di Londra.
Maurizio Fioravanti ha annunciato durante la cerimonia che dal prossimo anno il Premio sarà aperto non solo agli studenti del polo pratese, ma a tutti i laureati dell'Ateneo fiorentino, e sarà prevista l'assegnazione in due premi distinti di 5.000 euro ciascuno, destinati al miglior laureato di primo livello e al miglior laureato magistrale.
Info: www.unifi.it