Città di Firenze
Home > Webzine > Dall’Incubatore Universitario Fiorentino nascono cinque nuovi spin off e sette progetti di impresa
martedì 23 aprile 2024

Dall’Incubatore Universitario Fiorentino nascono cinque nuovi spin off e sette progetti di impresa

04-07-2013

E’ possibile pensare ad una promozione turistica personalizzata che abbia il suo punto di forza nel paesaggio? Come divulgare la scienza coniugando ICT (Information Communication Technology) strategie di comunicazione e marketing? Con quali strumenti è possibile favorire un processo partecipativo su scelte urbanistiche? Si possono fare dialogare i vari software di ditte e aziende evitando duplicazioni di dati e lavoro? Come progettare strumenti ecografici utili al campo biomedico e adattabili al controllo di qualità in campo industriale?

Una ricerca di avanguardia capace di sfidare il mondo del lavoro. E’ la scommessa dell’Università di Firenze che prosegue e moltiplica le sue attività per il trasferimento dell’innovazione, con lo scopo di creare nuove imprese da idee e oggetti di studio e promuovere l’imprenditorialità dei giovani.

Cinque nuovi spin off sono stati presentati oggi nella giornata organizzata a Palazzo Fenzi da CsaVRI - il Centro di Servizi di Ateneo per la valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF), struttura che da più di due anni opera presso il polo scientifico di Sesto Fiorentino nella fornitura di servizi di formazione, consulenza e supporto logistico ai gruppi di ricerca dell’Università che aspirano a trasformarsi in impresa.

Le nuove aziende sono Paesaggio &Sviluppo; MHC Progetto Territorio; SURF-IT; Terza Cultura; X-PHASE. Nascono da vari settori, dall’urbanistica all’architettura del paesaggio, dall’ingegneria informatica a quella elettronica, per finire alla divulgazione e promozione della cultura scientifica in musei, riserve naturali e poli tecnologici. Ad esse si affiancano altri sette nuovi progetti di impresa che cominciano il loro percorso nell’Incubatore Universitario per diventare veri e propri spin off.

Nell’incontro - aperto dai saluti di Anna Benvenuti, direttore del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) che ha ospitato la manifestazione, e dall’introduzione del presidente di CsaVRi e prorettore al trasferimento tecnologico Marco Bellandi - è stato anche illustrato il progetto “Impresa Campus UNIFI” che mette insieme le competenze dell’Incubatore Universitario e i servizi di orientamento al lavoro dell’Ateneo per cercare e valorizzare le idee imprenditoriali di studenti, laureati e dottori di ricerca. Alla tavola rotonda conclusiva “Cantieri IUF 2013 per la cultura imprenditoriale giovanile” hanno partecipato Paola Lucarelli, responsabile accademico del Servizio di orientamento al lavoro e job placamento e del progetto Job-in-Lab, Francesca Cima di ItaliaCamp Toscana e Enzo Argante di Nuvola verde.

"L'attività dell'Università di Firenze sul fronte della promozione dell'impresa che nasce dalla ricerca universitaria continua intensa grazie all'Incubatore Universitario Fiorentino - ha dichiarato Marco Bellandi  - e con quelli presentati oggi siamo a 19 spin-off che escono dalla pre-incubazione IUF. L'occasione di stamani è stata  utile - ha continuato Bellandi - per discutere con interlocutori nazionali, come ItaliaCamp e Nuvola Verde, di impresa giovanile universitaria, e quindi per lanciare il progetto 'Impresa Campus UNIFI'. Questo mette insieme le competenze di IUF e dei servizi di orientamento al lavoro di ateneo (la sezione OJP di CsaVRI) per cercare e valorizzare le idee imprenditoriali di studenti, laureati recenti e dottori di ricerca."

(fonte: Ufficio Stampa - Università degli Studi di Firenze)