Città di Firenze
Home > Webzine > Lo Ied Firenze con le aziende toscane tra artigianato, tecnologia e design
giovedì 25 aprile 2024

Lo Ied Firenze con le aziende toscane tra artigianato, tecnologia e design

18-07-2013
Durante la giornata di giovedi 18 luglio 2013 saranno presentati i corsi dello IED per l'anno accademico 2013/2014: tra gli altri, si ricorda il corso "Design di accessori e calzature" che vede tra i partner l'azienda D.A.T.E., brand italiano di calzature nato a Firenze dall'incontro di due stilisti e due studenti di marketing a Londra nel 2004 e Bojola, una storica pelletteria fiorentina, fondata oltre 100 anni fa e famosa in tutto il mondo. L'alta tecnologia, il design contemporaneo e l'alto artigianato toscano sono gli elementi caratterizzanti anche dei corsi triennali in "Interior Design", "Comunicazione Pubblicitaria" e "Fashion Communication". Si parte alle ore 10.00 fino alle 18.00 e durante tutta la giornata sarà possibile incontrare docenti e staff della scuola, ricevere informazioni sui percorsi formativi e relativi sbocchi professionali, sui programmi didattici, sulle strutture e i servizi offerti.
Dalle 15.00 alle 18.00 si terrà un workshop "Uomini VS Donne" durante il quale i ragazzi svilupperanno un progetto di comunicazione musicale per un famoso dj, mentre le ragazze potranno progettare e realizzare un accessorio a scelta con l’aiuto di un insegnante di Fashion Design.
L'Open Day è aperto al pubblico e a tutti gli studenti delle scuole superiori e alle famiglie che volessero visitare la nuova sede di via Bufalini.

Poltronova, azienda toscana nata nel 1957, leader nel campo del design (quella della famosa poltrona a guanto), diventa partner ufficiale dell'Istituto Europeo di Design di Firenze. L'azienda sarà protagonista del corso triennale in "Product Design" che porterà gli studenti dentro l'azienda, ora denominata "Centro Studi Poltronova". La funzione degli studenti dello IED sarà quella di ideare e progettare, durante il corso, strategie industriali, artigianali, di marketing e creative di una azienda che si è dovuta rinnovare con il nuovo mercato. La partnership sarà presentata ufficialmente giovedì 18 luglio, dalle ore 10, presso la nuova sede dello IED. Sarà l’occasione per visitare la nuova sede anche per il pubblico. "Lo IED – ha spiegato Alessandro Colombo, direttore dell'istituto – adotta l'azienda toscana per eccellenza del design cercando nuove forme di strategie e mercato con proposte che saranno concrete e adottate dall'azienda”. Nel 2005 è stato creato il Centro Studi Poltronova, centro di ricerca e documentazione che svolge una intensa attività didattica, collaborando con scuole e università italiane e straniere per trasmettere e promuovere l’importanza della sperimentazione che caratterizza l’attività di Poltronova da oltre 50 anni. Parte integrante del Centro Studi è l'Archivio Storico Poltronova, che raccoglie disegni, fotografie, cataloghi e progetti dalla nascita dell’azienda fino ad oggi.

Per informazioni: www.ied.it

M.M.