Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi di teatro e formazione dell'attore attraverso l'improvvisazione teatrale
giovedì 25 aprile 2024

Corsi di teatro e formazione dell'attore attraverso l'improvvisazione teatrale

07-10-2013
Lunedì 7 ottobre è in programma la presentazione dei corsi con lezione di prova del corso di “Formazione dell'attore e scrittura teatrale” attraverso il metodo dell'improvvisazione teatrale, alle ore 21.15, presso NewStaz (Via Attavante 5 sede dei corsi).
Verranno effettuate dimostrazioni di lavoro con gli allievi: improvvisazione e brani estratti dall’ultima produzione del laboratorio di scrittura. Al termine una lezione di prova per sperimentare gratuitamente la metodologia di lavoro. Non è necessario avere esperienze teatrali, indossare abiti e scarpe comodi.
Il corso è tenuto da Fiamma Negri, assistente Caterina Zaccaria.
I laboratori e gli stage prevedono percorsi di formazione sulle tecniche dell'attore attraverso il metodo dell'improvvisazione teatrale vista come training, come studio per la costruzione del personaggio, per una migliore definizione del testo, e come tecnica di costruzione "all'improvviso" di spettacoli teatrali. Il programma dei corsi avanzati si concentra sulla definizione dei personaggi e sulla scrittura di un testo. Sono previsti alcuni stage di approfondimento, scambi di lavoro fra i vari gruppi,  momenti collettivi e due spettacoli: uno a metà del percorso, uno a fine anno.
Il corso ha durata annuale, da ottobre a giugno.
Info e conferme dellla presenza:  direzioneartistica@liit.it – 3485433828 - www.liit.it