Città di Firenze
Home > Webzine > Ricerca: 600 mila euro per formare ''agenti'' di innovazione
martedì 16 aprile 2024

Ricerca: 600 mila euro per formare ''agenti'' di innovazione

30-08-2013
600 mila euro per formare “agenti” di innovazione. Li mette a disposizione del sistema universitario toscano la Regione con un avviso pubblico, fresco di pubblicazione, nel quale sono elencate le modalità per poter presentare, entro il prossimo 18 ottobre, progetti di alta formazione e ricerca che si tradurranno in borse di studio a servizio di giovani per i quali sarà obbligatoria una formazione all’estero in modo da imparare dove le esperienze sono più avanzate.
“I titolari delle borse – sottolinea Stella Targetti, vicepresidente di Regione Toscana con delega alla ricerca – dovranno diventare esperti soprattutto nel trasferimento tecnologico, in comunicazione e marketing, nelle attività di incubazione verso spin-off e start-up. Per vincere la grande sfida di una innovazione capace di far recuperare produttività alle nostre imprese, puntiamo dunque sul capitale umano”.
Ammesse alla presentazione dei progetti sono le Università pubbliche, gli Istituti di istruzione universitaria a ordinamento speciale, gli enti di ricerca pubblici nazionali con sedi operative in Toscana. Sono chiamati a mettersi in rete fra loro (ciascuna rete dovrà essere composta da almeno 3 soggetti) attraverso una ATS (associazione temporanea di scopo): ogni proposta dovrà articolarsi in differenti percorsi di alta formazione e ricerca.
Ciascun percorso (durata fra i 9 e i 18 mesi) alternerà alta formazione (all’estero) e ricerca (in Toscana). I destinatari delle borse saranno individuati, dai soggetti attuatori, attraverso specifiche procedure a evidenza pubblica.
Dopo un periodo di formazione all’estero, i borsisti dovranno svolgere anche un periodo di ricerca in poli di innovazione, incubatori e altri centri, pubblici e privati, attivi in Toscana.
“L’auspicio – aggiunge Targetti – è che questi “agenti” mettano a servizio le competenze sviluppate per rafforzare gli atenei nella loro cosiddetta terza missione: non solo le tradizionali (insegnamento e ricerca), ma anche le attività che ne facilitino il concreto impegno con società e industria”.
Fra gli ambiti disciplinari su cui presentare progetti anche le tecniche per partecipare con successo ai bandi per l’utilizzo dei fondi europei.
Fonte: http://toscana-notizie.it