Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cantiere FuturArte'', per far emergere le numerose attività culturali contemporanee della città di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Cantiere FuturArte'', per far emergere le numerose attività culturali contemporanee della città di Firenze

18-09-2013

Dal 18 settembre al 30 ottobre 2013, con cadenza quindicinale, presso la Sala delle Miniature di Palazzo Vecchio a Firenze (3° piano) si terranno gli incontri di "Cantiere FuturArte". L'iniziativa verrà curata da Alessio Martinoli, ideatore del progetto, e dalla compagnia Teatro Bō/Associazione culturale Amaro in plastica. "Cantiere FuturArte" nasce dalla volontà di far emergere le numerose attività culturali contemporanee della città di Firenze.
Se fosse un cantiere non ci sarebbero risorse, i lavoratori ancora non saprebbero bene cosa fare, non saprebbero cosa si deve costruire, però avremmo il materiale, cioè un gran numero di Associazioni culturali, gruppi liberamente costituiti, singoli artisti che animano la cultura “underground” fiorentina. Quindi si può chiamarlo Cantiere perchè la volontà è quella di rendere ogni attività presente nel Comune di Firenze parte di un progetto culturale, che conserva la propria libertà, ma che si costituisce nella propria indipendenza come parte di un valore aggiunto. Una sorta di confronto, censimento, emersione dell'energie culturali di fronte alla cittadinanza.
Poi Futurarte, un neologismo, perchè bisogna parlare del futuro della cultura e dell'arte nella città di Firenze, ma non come se fosse un tracciarsi interminabile di linee guida, bensì il disvelamento dei piani per il 2014 di ogni singolo partecipante agli incontri.

E' possibile iscriversi attraverso una domanda di partecipazione. Sono ammessi al Cantiere tutti i soggetti che svolgano attività professionale (un numero massimo di 60 attività).
L'e-mail riservata alla domanda di partecipazione è: domandafuturarte@gmail.com
Per informazioni e comunicazioni: cantierefuturarte@gmail.com