Città di Firenze
Home > Webzine > Cantieri del Documentario sul Progetto ''Violenza Invisibile'' all'l'Istituto Francese di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Cantieri del Documentario sul Progetto ''Violenza Invisibile'' all'l'Istituto Francese di Firenze

28-10-2013
Lunedì 28 ottobre 2013, alle ore 10.00, presso l'Istituto Francese di Firenze (Palazzo Lenzi - piazza Ognissanti, 2) è in programma l'evento "La Violenza Invisibile - Violenza psicologica, simbolica, morale sulle donne" a cura di Matilde Gagliardo e Silvia Lelli. L'iniziativa fa parte dei "Cantieri del Documentario - Laboratori di Creazione del Cinema del Reale" all'interno del "Festival Internazionale di Cinema e Donne". Parteciperà all'incontro Alessandra Pauncz, autrice di "Trasformare il potere" (ediz. Romano). Sono previste letture da Marie France Hirigoyen e la proiezione di filmati.
Il Cantiere, nel format ideato dall’Associazione Documentaristi Anonimi, presenta un progetto di documentario in corso, al quale i partecipanti sono invitati a discutere e valutare insieme alle registe le possibili modalità di realizzazione. Il progetto "Violenza Invisibile" è una produzione multimediale indipendente dell'Associazione AntropoLogiche, che utilizza new media e social network come strumenti per la realizzazione del documentario e prevede luoghi inconsueti per la sua diffusione.
Il focus del film non è la violenza fisica, nascosta nel silenzio dei rapporti intimi e privati, di cui oggi si parla, finalmente, molto. Tratta invece di forme di violenza più sottili, non fisiche e quindi ancor meno visibili, dannose quanto la violenza fisica di cui spesso sono il preludio, nascoste nella cultura, nelle abitudini quotidiane, nella discriminazione di genere come ‘normalità’, e che costituiscono il terreno fertile in cui forme di violenza più eclatanti affondano facilmente le radici. La sfida è 'come rendere visibile l'invisibile': la violenza di genere, quella strutturale, psicologica, culturale, difficile da accettare anche da chi la subisce, e che la società non vuole vedere.

Per informazioni:
silelli@hotmail.com
matiga3@alice.it