Città di Firenze
Home > Webzine > “Memoria e prevenzione del rischio alluvionale”: convegno all'Università di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

“Memoria e prevenzione del rischio alluvionale”: convegno all'Università di Firenze

04-11-2013

Si svolgerà lunedì 4 novembre 2013 il convegno “Memoria e prevenzione del rischio alluvionale” nell'Aula Magna dell'Università di Firenze, in piazza San Marco 4, alle ore 9.30.
In occasione dell'evento saranno presentati gli studi più aggiornati su quali sarebbero le conseguenze e i danni che una nuova alluvione simile a quella del 1966 provocherebbe oggi nella città agli edifici e alle attività produttive e commerciali. Nel corso della mattinata inoltre saranno illustrate le previsioni dei costi per il restauro dei beni culturali danneggiati nel 1966 a cura dell'Opificio delle Pietre Dure, della Biblioteca Nazionale, dell'Archivio di Stato e degli altri Enti che gestiscono il patrimonio artistico. E' prevista anche la proiezione dell'intervista inedita a Franco Zeffirelli sull'alluvione, a cura di Sandro Bennucci.
Il convegno proseguirà poi presso il Cenacolo del Complesso di Santa Croce, dove è prevista la presentazione del libro di Pasquale Rotondi "Firenze 1966-appunti di diario sull'alluvione", alle ore 15.
L'incontro è organizzato dal Comitato del "Progetto Firenze 2016" presieduto da Mario Primicerio, con lo scopo di coordinare le iniziative promosse dagli enti pubblici e privati in vista del 50° anniversario dell'inondazione del 1966.
Info: www.unifi.it