Città di Firenze
Home > Webzine > L’Università di Firenze celebra la ''Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2013''
giovedì 25 aprile 2024

L’Università di Firenze celebra la ''Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2013''

07-11-2013

Giovedì 7 novembre è previsto un doppio appuntamento all'Università di Firenze per promuovere la Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2013, che quest’anno ha per tema “Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione, per parlare inoltre della cooperazione della Toscana in Iraq e delle sfide del settore agroalimentare
Al mattino (Aula Magna - piazza San Marco - ore 10.30) è in programma un incontro dedicato alle attività di cooperazione svolte in Iraq. L'iniziativa è promossa dall'Ateneo in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri - Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo. Saranno presentati i progetti in campo agricolo realizzati nel Sud del paese con la partecipazione di docenti e ricercatori dell'Università di Firenze, ma saranno rappresentate anche le altre realtà toscane che si sono impegnate in Iraq in questi anni. All’incontro partecipano rappresentanti del Ministero Affari Esteri, dell’ambasciata irachena in Italia, di istituzioni irachene.
Nel pomeriggio (Aula Magna - ore 14,30 -17,30) si svolgerà invece un convegno dal titolo "Sfide competitive del settore agroalimentare: cambiamenti climatici, valorizzazione dei prodotti alimentari e dei processi produttivi", organizzato dall'Ateneo in collaborazione con  il Coordinamento Università Italiane presso Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Affari Esteri. All’incontro,aperto dal rettore Alberto Tesi, partecipano rappresentanti delle università toscane, che avranno modo di discutere, insieme a funzionari della Regione, di “Ricerca Toscana nell'Agroalimentare”. In particolare, i docenti dei Dipartimenti e della Scuola di Agraria di Firenze e i rappresentanti della FAO (Food and Agricolture Organization) e PAM (Programma Alimentare Mondiale) Nazioni Unite interverranno sul tema “Sfide competitive del settore agroalimentare: cambiamenti climatici, valorizzazione dei prodotti alimentari e dei processi produttivi”.

Per informazioni: www.unifi.it

A.V.