Città di Firenze
Home > Webzine > I Peer Educator del SISM nelle scuole superiori di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

I Peer Educator del SISM nelle scuole superiori di Firenze

11-11-2013

Lunedì 11 novembre è iniziato il progetto di educazione sessuale nelle scuole superiori di Firenze organizzato dal SISM - Segretariato Italiano Studenti di Medicina. Saranno coinvolte le classi seconde del Liceo artistico Alberti di Firenze per tre giornate dedicate alla Peer Education."HIV: Hai Informazioni Vero?" è il nome del progetto rivolto a sensibilizzare gli adolescenti riguardo al sesso e alla prevenzione da Mst - malattie sessualmente trasmissibili e HIV/AIDS. Gli studenti di medicina e chirurgia dell'Università di Firenze utilizzeranno metodi dell'educazione non formale mettendo in gioco anche emozioni e competenze relazionali attraverso giochi, dibattiti e attività interattive per comprendere queste tematiche senza utilizzare la classica lezione frontale. Il rapporto che si crea è percepito dai giovani come un momento di dialogo tra pari in cui si riceve consiglio da uno studente in medicina "amico" che sa qualcosa in più.
Per chi fosse interessato a diventare "Peer Educator" è possibile iscriversi ai percorsi formativi sia a livello locale (a ottobre 2013 si è svolto a Pisa, per la Toscana) sia a livello nazionale, tramite l'ormai consolidato TIPE (Training Italiano di Peer Education) a cui possono partecipare tutti gli studenti che frequentano Medicina o altri facoltà di ambito sanitario ed abbiano delle competenze teoriche di base. Lo scopo dei percorsi formativi è preparare "personale" qualificato, in modo da mantenere vivo il progetto ed estenderlo a più realtà possibili.
"Grazie ad internet un adolescente può rispondere a molte delle sue domande ma siamo sicuri che tutto quello che trova in rete sia davvero così giusto? Le informazioni che passano sono infinite e spesso false! E' così che il nostro progetto acquista un valore davvero importante: creare un passaparola corretto. Noi cerchiamo di far si che i ragazzi sviluppino un senso critico che gli permetta anche in futuro di selezionare le informazioni che ricevono continuamente e operare delle scelte consapevoli" ha dichiarato Chiara Cordola, referente fiorentina del progetto 2013/14, spiegando la campagna per le scuole.
Il SISM di Firenze è da tempo impegnato anche in altri progetti riguardanti le tematiche sociali di interesse medico grazie ad iniziative volte alla sensibilizzazione ed alla solidarietà, come "Goccia su Goccia" dedicato alla donazione del sangue e le attività per la giornata mondiale per la lotta all'Aids (World Aids Day).
Per iscrizioni e maggiori informazioni: www.firenze.sism.org

di Andrea Baroncini