Città di Firenze
Home > Webzine > Giovanisì: ecco il bando per i tirocini curriculari retribuiti
venerdì 19 aprile 2024

Giovanisì: ecco il bando per i tirocini curriculari retribuiti

23-12-2013
Giovedì 19 dicembre la Regione Toscana ha approvato l'accordo di collaborazione con tutte le Università toscane per la promozione dei tirocini curriculari retribuiti, che gli studenti svolgono nell'ambito del loro percorso universitario (sia di laurea triennale che di laurea magistrale). L'intervento fa parte del progetto GiovaniSì.
In applicazione dell'accordo il DSU Toscana contribuisce alla copertura, parziale o totale, del rimborso spese forfettario corrisposto da enti ed aziende pubbliche e private a studenti impegnati in un’esperienza di tirocinio curriculare svolto nell’ambito di un percorso di studio universitario, tramite l'erogazione del contributo regionale con riferimento ai tirocini che si svolgono nell’anno accademico 2013/14.
Possono fare domanda di contributo regionale gli Enti e le Aziende pubbliche o private che intendano ospitare uno o più studenti per un tirocinio curriculare che abbiano stipulato a tale scopo apposita convenzione con una delle Università degli Studi e degli Istituti di Alta formazione e Specializzazioni toscani e che ne abbiano acquisito la validazione del progetto formativo.
Il contributo sarà erogato in riferimento a ciascun tirocinante: una sola volta; per un massimo di sei mesi; a condizione che al tirocinante siano corrisposti almeno 500,00= euro mensili lordi.
Il contributo regionale a parziale o totale copertura dell'importo forfetario a titolo di rimborso spese corrisposto dai soggetti ospitanti ai soggetti che svolgono i tirocini curriculari, nei limiti delle risorse disponibili, è così determinato: € 300,00 mensili, per i soggetti in età compresa tra i 18 e i 32 anni; € 500,00 mensili, per i soggetti disabili, di cui alla L. 68/1999 e i soggetti svantaggiati di cui all’ art.17 ter comma 8 della Legge Regionale n. 3 del 27 gennaio 2012.
Sono previste due diverse linee di intervento, una per i tirocini curriculari sostenuti nell’ambito delle professioni sanitarie ed una per i tirocini curriculari sostenuti nei restanti ambiti.
Il soggetto ospitante interessato ad ottenere il contributo regionale deve presentare domanda di ammissione all’Azienda DSU TOSCANA entro cinque giorni dalla data di inizio del tirocinio stesso utilizzando il "Modello di domanda di ammissione al contributo regionale" ed i relativi "Allegati 1 e 2" pubblicati alla pagina: www.dsu.toscana.it/it/orientamento/news/news_00117.html