Città di Firenze
Home > Webzine > Seconda edizione del Premio Architettura Territorio Fiorentino
mercoledì 24 aprile 2024

Seconda edizione del Premio Architettura Territorio Fiorentino

22-01-2014

Fino a Sabato 1 Marzo 2014 sono aperte le iscrizioni per partecipare alla II edizione del Premio Architettura Territorio Fiorentino. Il Premio, organizzato dall'Ordine provinciale degli architetti di Firenze, dalla Provincia di Firenze, Ance Firenze e Fondazione Architetti Firenze, nasce con l'obiettivo di promuovere e incoraggiare la qualità nell'architettura contemporanea protagonista delle trasformazioni ambientali e civili nel territorio fiorentino. In questa edizione, il riconoscimento è rivolto ad architetture realizzate nel decennio 2004-2014, ad opera di architetti o ingegneri (singolarmente o in gruppo), sia dipendenti pubblici che privati. Il Premio, come sempre, si articolerà in molteplici categorie: nuova costruzione, restauro e recupero, allestimento e interni, spazi pubblici e paesaggio, opera prima. Quest'ultima sezione, dedicata agli under 40, è rivolta a incoraggiare il lavoro dei professionisti più giovani.
Per ogni categoria, inoltre, potrà essere assegnata una menzione speciale per l'attenzione agli aspetti di sostenibilità ambientale, fattore imprescindibile per determinare la qualità complessiva di un'opera architettonica.
Ogni candidato non potrà presentare più di un progetto per categoria, ma le candidature potranno partire anche da altri attori che non siano il progettista, come ad esempio uffici tecnici o comunali, costruttori o committenze private.
Il 15 aprile saranno comunicati i nomi dei vincitori per ciascuna categoria. La premiazione ufficiale si svolgerà sabato 10 maggio a Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze. Anche quest'anno i primi classificati vedranno esposti in mostra i loro progetti alla Galleria delle Carozze fino al 20 maggio.
Per compilare il bando e per ulteriori informazioni: www.premio-at.it

GP