Città di Firenze
Home > Webzine > Opportunità di formazione internazionale gratuita con il progetto ''Charm''
venerdì 29 marzo 2024

Opportunità di formazione internazionale gratuita con il progetto ''Charm''

22-01-2014
Dal 21 al 23 febbraio è previsto a Firenze un seminario internazionale sull'anti-razzismo completamente gratuito che fa parte del progetto europeo Civic Help for Anti-Racist Measures in youth work (CHARM)”. L'evento rientra per l'appunto in uno dei più grandi programmi finanziati dall'Unione Europea sulla questione del razzismo e l'obiettivo generale del progetto è quello di trasformare il lavoro giovanile in Europa in un settore libero da stereotipi e pregiudizi in modo da assicurare che né atteggiamenti razzisti né forme di intolleranza esistano in progetti giovanili. Il seminario è destinato a 25 operatori giovanili, educatori, formatori, insegnanti, persone che operano per e con i giovani e che sono interessati ad approfondire tematiche quali: l’antirazzismo, l’antidiscriminazione, l’educazione ai diritti umani, l’inclusione sociale. I partecipanti hanno poi la possibilità di svolgere quanto appreso riportandolo nella propria organizzazione.
La manifestazione è completamente gratuita e ad ospitare questo evento, ed i suoi iscritti, è la Foresteria Valdese di Firenze "Gould" (zona centro storico), sede anche delle lezioni, previste dalle ore 10 del 21 febbraio alle 17 di domenica 23. Gli obiettivi specifici dell'iniziativa sono quelli di stimolare la consapevolezza di coloro che a vario titolo operano per e con i giovani su temi quali: anti-razzismo, anti-discriminazione, diritti fondamentali, educazione ai diritti umani e temi relativi all’inclusione sociale nelle organizzazioni/enti che operano per e con i giovani; offrire stimoli di riflessione e di attivazione sui temi sopra indicati alle organizzazioni/enti che operano per e con i giovani e soprattutto a coloro che pur operando per e con i giovani non trattano direttamente di  questi temi e sostenere il mainstreaming di misure anti-razziste e anti-discriminatorie nel quotidiano di ogni organizzazione che partecipa al seminario, fornendo una formazione online ed anche azioni seminariali specifiche.
Per tutti coloro che si vogliono iscrivere, è da ricordare che è possibile farlo, inviandolo il proprio C.V. entro e non oltre il 12 febbraio.
Per info ed iscrizioni: www.aefonline.eu

AS