Città di Firenze
Home > Webzine > ''inVite'', percorso didattico per diventare conoscitori di vino
venerdì 29 marzo 2024

''inVite'', percorso didattico per diventare conoscitori di vino

23-01-2014

Dopo il grande successo dello scorso anno il 16 marzo 2014 parte a Firenze la 2a edizione di "inVite", corso per diventare conoscitori di vino unico nel suo genere. Un percorso didattico rivoluzionario che alterna lezioni in azienda, a cura di noti produttori vinicoli, e lezioni in aula, pensate per approfondire alcuni argomenti nevralgici e tenute da giornalisti, enologi ed esperti del settore, con degustazioni unicamente “alla cieca”.
"inVite", promosso dall'omonima associazione culturale (www.in-vite.it), permetterà ai partecipanti, impegnati da marzo fino ad ottobre, di seguire l'intero ciclo vitale dell'uva e della produzione vitivinicola. Per una più ampia fruibilità i corsisti potranno scegliere se iscriversi solo alle lezioni in vigna, partecipare unicamente alle degustazioni alla cieca oppure seguire l'intero percorso formativo nei suoi 11 appuntamenti.
Realizzato con il supporto di 8 importanti aziende toscane e la collaborazione di Cescot Firenze Srl (www.cescot.fi.it), agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana specializzata in servizi qualificati di orientamento e formazione per lo sviluppo delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi, il corso inVite si ripropone non solo di offrire un corso di formazione vinicola oltremodo particolare, ma anche di creare aggregazione tra produttori, appassionati e chiunque voglia approfondire l’argomento vino.
Nelle lezioni in azienda alcuni importanti produttori toscani, titolari di realtà a gestione familiare, vestiranno i panni di docenti per insegnare “sul campo” il processo di produzione del vino dalla vigna alla bottiglia. Attraverso incontri della durata di circa 6 ore, stabiliti in base al ciclo produttivo del vino - uno per ogni stagione - i corsisti entreranno in contatto con la terra dove tutto ha inizio, stabilendo un rapporto personale e diretto con vignaioli. Gli incontri termineranno con l'assaggio dei vini aziendali accompagnato da un light lunch.
Le sei lezioni in aula, in programma a Firenze presso La Sosta del Convivium (Viale Europa 4) dalle 16.30 alle 19.30, saranno tenute da giornalisti, esperti ed enologi fra i più conosciuti del settore, con approfondimenti relativi alle principali tematiche del mondo vinicolo come l'enografia, l'abbinamento, i difetti, la storia. Le lezioni saranno integrate da assaggi “alla cieca” scelti per attinenza alla parte didattica.

Per informazioni: www.in-vite.it