Città di Firenze
Home > Webzine > 2a edizione del concorso letterario ''Giovanni Boccaccio''
venerdì 26 aprile 2024

2a edizione del concorso letterario ''Giovanni Boccaccio''

27-01-2014

La data di scadenza di entrambi i concorsi è stata prorogata al 5 maggio 2014

L’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio anche quest’anno si rivolge ai giovani non con una, ma con due iniziative. In collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, con il patrocinio del comune di Certaldo, del comune di Firenze e dell’Unione dei comuni del Circondario Empolese Valdelsa, l’Associazione promuove non solo la 2a edizione del concorso scolastico letterario "Boccaccio Giovani", ma anche la prima edizione di "Boccaccio 2.0" in collaborazione (in quest’ultimo caso) con il quotidiano "La Nazione".
L’obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi nel ruolo di giovani novellieri alle prese con lo stile narrativo del Decameron, cercando di riportarlo in vita nel contesto di oggi e con le dinamiche storiche attuali.
La seconda edizione di “Boccaccio Giovani” è rivolta agli studenti del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio regionale; mentre la prima edizione di “Boccaccio 2.0” è dedicata soltanto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che hanno sede nel territorio dell’Unione dei comuni del Circondario Empolese Valdelsa.

Nel primo caso il cui tema del concorso è “Fiammetta: ieri, oggi, domani…”, l’opera non potrà avere un numero di caratteri inferiore a 3mila battute né superiore a 10mila. Le modalità di consegna o spedizione dell’opera sono pubblicate nel dettaglio sul sito dell’Associazione: www.premioletterarioboccaccio.it.

Nel secondo caso, chi parteciperà a “Boccaccio 2.0” dovrà realizzare un’opera multimediale ispirata a una novella o a un personaggio del Decameron. L’opera finita dovrà essere riproducibile su qualsiasi strumento informatico e telematico (smartphone, tablet, computer, smart tv) e dovrà essere inviata dall’Istituto scolastico frequentato dall’autore tramite email (cronaca.empoli@lanazione.net; boccaccioduepuntozero@gmail.com) o in busta chiusa recante la dicitura “Concorso Boccaccio 2.0 prima edizione”, presso la sede del quotidiano “La Nazione”, redazione di Empoli, piazza Don Minzioni n. 8, Empoli, tutti i giorni feriali dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20.00.

La premiazione ufficiale si svolgerà alla fine dell’anno scolastico in corso, in Palazzo Vecchio a Firenze. Anche quest’anno i lavori migliori saranno pubblicati in un volume, a cura della casa editrice Ibiskos Ulivieri,  che sarà presentato in occasione della XXXIII edizione del Premio letterario Giovanni Boccaccio in programma sabato 13 settembre 2014. Saranno messi a disposizione vari premi quali biglietti per spettacoli teatrali e concerti nelle principali città della Toscana.
I premi di “Boccaccio 2.0” consistono nella pubblicazione delle migliori opere tramite i canali informatici e cartacei del quotidiano “La Nazione” e dell’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio, e in stages formativi.

Per informazioni: www.premioletterarioboccaccio.it