Città di Firenze
Home > Webzine > Ciclo di incontri ''History of the EU'' dialoghi con Ariane Landuyt alla NYU Florence
venerdì 19 aprile 2024

Ciclo di incontri ''History of the EU'' dialoghi con Ariane Landuyt alla NYU Florence

13-02-2014

Doppio appuntamento per il ciclo "History of the EU" dialoghi con Ariane Landuyt presso la sede della New York University Florence a Villa La Pietra (Villa Sassetti - via Bolognese, 120).
L'Unione Europea ha iniziato la sua formazione all'indomani della Seconda Guerra Mondiale. Il lento processo di integrazione delle economie nazionali, delle politiche e delle infrastrutture è avvenuto attraverso il passaggio di numerosi trattati.
La struttura e la forma della UE è ancora oggetto di dibattito tra gli Stati membri e le istituzioni europee.
La professoressa Ariane Landuyt esporrà questa storia complicata, fornendo un'importante contesto storico per la comprensione dello scenario politico transnazionale contemporaneo in Europa.  Ariane Landuyt ha esercitato come professore di Storia presso l'Università di Siena dal 1980 al 2013.
E' titolare della Cattedra Jean Monnet in Storia dell'integrazione europea (dal 2000), direttore del Jean Monnet Center of Excellence CRIE, Coordinatore dei programmi Erasmus / Socrates di Storia Contemporanea / studi europei.
Nel 1999 e nel 2007, la Prof. Landuyt è stata designata come esperta accademica da parte della Commissione Europea. E' considerata uno dei maggiori esperti in integrazione europea e sul tema ha scritto numerosi articoli e libri in inglese, italiano e francese.

Ecco il programma degli eventi:
13 Febbraio 2014 ore 18.00
"Institutional Framework and Decision Making"
Niccolò Conti, Professor of Political Science, the University of Siena and New York University Florence

19 Febbraio 2014 ore 17.30
"Economy of the EU"
Pompeo Della Posta, Professor of Economics, University of Pisa

Per informazioni: www.lapietradialogues.org