Città di Firenze
Home > Webzine > ''Firenze Migranda'': corso per Accompagnatori Interculturali allo Sportello Eco Equo
martedì 23 aprile 2024

''Firenze Migranda'': corso per Accompagnatori Interculturali allo Sportello Eco Equo

20-02-2014
Il corso "Firenze Migranda", giunto alla seconda edizione, si propone l'obiettivo di formare accompagnatori interculturali; si rivolge ad una ventina di persone provenienti da paesi terzi, ma residenti a Firenze, con buona conoscenza della lingua italiana, che verranno formate per accompagnare gruppi e scolaresche interessati a scoprire la ricchezza della città in termini di accoglienza ed interazione tra le diverse fasce della popolazione.
Il corso svolto nel  2013, ha formato venti accompagnatori interculturali, che hanno già iniziato la loro attività proponendo un primo itinerario (via Palazzuolo/Borgognissanti)  a gruppi classe e singoli interessati ad approfondire i contenuti dell’intercultura attraverso incontri che permettano di conoscerne direttamente i protagonisti, e facciano emergere il contributo che le diverse migrazioni hanno dato all’arricchimento della storia di Firenze.
Il corso si svolgerà indicativamente ogni giovedì dalle 18 alle 20 presso lo Sportello Eco Equo del Comune di Firenze (via dell’Agnolo, 1/d), da metà marzo fino a fine giugno 2014. Il termine per le pre-iscrizioni è fissato per il 10 marzo 2014.
Il corso, curato da Oxfam Italia  è reso possibile grazie ad un finanziamento della Commissione Europea.

Informazioni: sportelloecoequo@comune.fi.it - cittamigrande@oxfam.it