Città di Firenze
Home > Webzine > Apre il laboratorio Modelli per l'Architettura con stampanti 3D e laser scanner
giovedì 28 marzo 2024

Apre il laboratorio Modelli per l'Architettura con stampanti 3D e laser scanner

21-02-2014
Venerdì 21 febbraio si inaugura un nuovo laboratorio Modelli per l’Architettura dell'Università di Firenze al plesso didattico di Santa Teresa (via della Mattonaia 14, ore 13.00). La dotazione del laboratorio è tecnologicamente molto avanzata. Sono a disposizione degli studenti due tagliatrici laser di ultima generazione, sei stampanti tridimensionali, laser scanner e attrezzature per avviare i processi di reverse engineering, cioè di digitalizzazione di oggetti fisici, per l’analisi o rimodellazione computerizzata. All’apertura ufficiale del laboratorio Modelli per l’Architettura, uno dei dodici attivi all’interno del Dipartimento (Dida), sarà presente il rettore Alberto Tesi.
Questo laboratorio è nato per migliorare le competenze e le capacità di progettazione e professionali degli studenti – spiega Saverio Mecca, direttore del Dipartimento di Architettura – e ridurre i costi a loro carico legati ai materiali e alle successive elaborazioni”.
All’interno del laboratorio sarà attivo un servizio assistenza e tutoraggio dove i ragazzi potranno acquisire le tecniche per l’assemblaggio e la rifinitura dei loro modelli. Sempre a questo scopo saranno avviati brevi corsi specifici per imparare, ad esempio, come passare dal disegno al prodotto finale.
Abbiamo acquisito le migliori macchine possibili – aggiunge Mecca – e questo ci consente di ospitare nella nostra struttura anche studenti interessati alla loro stessa progettazione”.
Il laboratorio accoglierà al suo interno dei tirocinanti e si aprirà anche all’esterno. “Attraverso delle convenzioni – prosegue Mecca – potremo realizzare prodotti in conto terzi. Questo approccio potrà favorire gli studenti nell’inserimento professionale”.
Info: www.unifi.it