Città di Firenze
Home > Webzine > Un laboratorio didattico permanente per far conoscere Michelangelo ai ragazzi
giovedì 25 aprile 2024

Un laboratorio didattico permanente per far conoscere Michelangelo ai ragazzi

26-02-2014

E' stato inaugurato presso Casa Buonarroti un laboratorio didattico permanente destinato alle giovani generazioni.
Il progetto, fortemente voluto dalla Fondazione Buonarroti, permette agli studenti delle Scuole Statali di ogni ordine e grado di approfondire la loro conoscenza su Michelangelo attraverso un centro di formazione ed approfondimento.
Le attività proposte sono differenziate per fasce di età e sono già numerose le scuole che hanno fatto richiesta di adesione.
I bambini delle classi I e II elementare potranno partecipare al laboratorio "La forma del sasso" divertendosi ad immaginare che immagine possa contenere una determinata pietra, mentre gli alunni della III, IV e V elementare potranno plasmare sculture con la creta attraverso le attività previste da "Con la mente e con la mano".
Per gli studenti delle scuole medie, invece, è prevista la proiezione di un video all'interno del laboratorio "Michelangelo, la straordinaria vita di un genio raccontata per video e per immagini".
Infine gli alunni delle scuole superiori della Provincia di Firenze potranno partecipare alla Seconda Edizione del Concorso Buonarroti, organizzato dalla Sezione Didattica della Fondazione Casa Buonarroti con il contributo di Banca di Cambiano e Unicoop Firenze, dal titolo"Michelangelo giovane nel Giardino di San Marco".
Il laboratorio è stato ricavato da una delle
casette che Michelangelo acquistò tra il 1508 e il 1514: per anni inagibile, adesso diventa luogo di creatività, conoscenza sperimentazione ed autoapprendimento per i giovani grazie anche al contributo per la ristrutturazione degli ambienti offerto dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Le attività di laboratorio sono coordinate dalla responsabile del Servizio Educativo del Museo Veronica Ferretti che ha dichiarato che quando i bambini rimangono stupiti dalle attività, si divertono e fanno domande anche chi segue le iniziative si arricchisce e prova soddisfazione.
Parole di elogio per il progetto vengono anche dal Presidente Eugenio Giani che afferma che poter offrire agli studenti di entrare nel luogo di celebrazione di Michelangelo per eccellenza è un grande orgoglio e che, grazie a questa iniziativa, Casa Buonarroti acquista tre aspetti: la riqualificazione degli ambienti, l'innovativo laboratorio e infine il nuovo ingresso in via dell'Agnolo che permette di accedere direttamente ai locali ristrutturati.

di Ginevra Prosperi