Città di Firenze
Home > Webzine > Un Giorno all'Università di Firenze: l'appuntamento per i futuri studenti
sabato 20 aprile 2024

Un Giorno all'Università di Firenze: l'appuntamento per i futuri studenti

29-03-2014
L'edizione 2014 dell'iniziativa di orientamento "Un Giorno all'Università" si svolgerà sabato 29 marzo nel cortile del Rettorato (piazza San Marco, 4).
Aperta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ai familiari e a tutti gli interessati a conoscere l’offerta formativa dell’Ateneo per l’anno accademico 2014-15, prevede punti informativi sulle attività didattiche e sui vari servizi offerti dall’Ateneo: dall’orientamento al lavoro alle attività di divulgazione, dalla rete museale ai servizi per i diversamente abili.
Per tutta la mattina (ore 9 - 13) i docenti si alterneranno in una serie di lezioni e illustreranno le principali caratteristiche dei corsi di studi, le peculiarità degli specifici campi di studio, come questi rispondono alle evoluzioni delle professioni, quali sono gli ambiti di ricerca più innovativi.
Durante la mattinata sarà possibile visitare gratuitamente le sezioni di Geologia e Paleontologia e Mineralogia e Litologia del Museo di Storia Naturale dell'Ateneo (ingresso da via la Pira, 4).
Nel pomeriggio (ore 15-17 - Scuola Studi Umanistici e della Formazione - Via Laura, 48) si terranno in contemporanea alcune attività. Ci si potrà esercitare per la prova di ammissione ai corsi di laurea di Architettura, Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, a numero programmato nazionale: i test per questi corsi sono in programma nella prima settimana di aprile.
Verranno proposti, inoltre, nello stesso orario, due seminari - per gli studenti e per genitori e docenti - dedicati ad approfondire tematiche e motivazioni della scelta individuale del percorso di studio.
Per prenotazioni contattare l’Ufficio Orientamento, Mobilità Internazionale e Servizi agli Studenti, scrivendo a: orientamento@adm.unifi.it
Info: www.unifi.it