Città di Firenze
Home > Webzine > Unistem Day 2014: giornata della scienza al Polo di Novoli
mercoledì 24 aprile 2024

Unistem Day 2014: giornata della scienza al Polo di Novoli

14-03-2014
Trecentoquaranta studenti di dieci scuole superiori di Firenze, Prato, Pistoia e Livorno partecipano venerdì 14 marzo alla quarta edizione della Giornata della scienza (Firenze, Polo delle Scienze Sociali,via delle Pandette 9 – Edificio D6 Sala Convegni; ore 9 - 13). L’iniziativa che si svolge in contemporanea in 45 atenei italiani e 9 università dei paesi europei, tra cui Irlanda, Regno Unito, Spagna e Svezia, vuole essere un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali.
Nel corso della mattinata di lavori, aperti dal rettore Alberto Tesi, saranno affrontati vari aspetti inerenti le indagini in corso e il tipo di applicazioni in questo campo. Per l’Ateneo fiorentino interverranno il prorettore alla ricerca scientifica Elisabetta Cerbai, Luca Massacesi del Dipartimento Neurofarba (Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino), Sandra Zecchi e Annarosa Arcangeli del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica. E’prevista anche la partecipazione in videoconferenza di Costanza Emanueli del Bristol Heart Institute.
Ideazione e coordinamento della Giornata sono a cura del centro UniStem (www.unistem.it), che dal 2006 promuove attività di divulgazione scientifica sulle cellule staminali.
I lavori sono trasmessi in videostreaming su: www.unifi.it/webtv