Città di Firenze
Home > Webzine > Incubatore Firenze, incentivi fiscali a favore degli investitori nelle Startup innovative
giovedì 25 aprile 2024

Incubatore Firenze, incentivi fiscali a favore degli investitori nelle Startup innovative

26-03-2014

E’ stato pubblicato sulla G.U. il decreto del Ministero dell’Economia che disciplina gli incentivi fiscali a favore degli investitori nelle Startup innovative. L’investimento agevolato consiste in un risparmio di imposta a favore dei soggetti passivi Irpef e Ires e vi rientrano i conferimenti in denaro iscritti alla voce del capitale sociale e della riserva da sovrapprezzo delle azioni o quote delle startup innovative o delle società di capitali che investono in startup innovative. Le detrazioni saranno pari al 19% della somma investita per le persone fisiche e del 20% per i soggetti Ires.
Incubatore Firenze, organizza in collaborazione con Portolano Cavallo Studio Legale, per il 26 marzo un workshop finalizzato a simulare la negoziazione di un term sheet avente ad oggetto un investimento nel capitale di una startup. I partecipanti, suddivisi in due gruppi (uno rappresentante gli investitori, l’altro i soci della startup) simuleranno le trattative con il supporto degli avvocati Verna e Gambini, di Alessandro Sordi di Nana Bianca e Giovanni Venturini Del Greco della startup innovativa Agroils Technologies Spa.
Inoltre lunedì 31 marzo, sempre presso la sede di Incubatore Firenze (via della Sala 141) dalle ore 14 alle ore 18 circa, si terrà il seminario sul tema “Startup Genome: il codice del successo delle startup”, dove, in collaborazione con The Doers di Torino, saranno presentati i dati del rapporto "Cracking the code of Innovation" del progetto Startup Genome, e li metteremo a sistema col vissuto e le conoscenze delle startup che parteciperanno.
L'evento è gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili, previa registrazione al link: http://www.eventbrite.it/e/biglietti-startup-genome-e-il-codice-del-successo-per-una-startup-10976068717

Per maggiori informazioni: www.incubatorefirenze.org