Città di Firenze
Home > Webzine > Laboratorio di drammaturgia ''Il tempo della crisi'' a cura di Stefano Massini
venerdì 29 marzo 2024

Laboratorio di drammaturgia ''Il tempo della crisi'' a cura di Stefano Massini

11-04-2014

Venerdì 11 e sabato 12 aprile 2014 presso la Sala Balducci della Biblioteca delle Oblate di Firenze avrà luogo il Laboratorio di drammaturgia "Il tempo della crisi" a cura di Stefano Massini.
Il Comune di Firenze promuove l'avvio della collaborazione fra le Biblioteche Comunali Fiorentine, in particolare la Biblioteca delle Oblate, ed il Teatro Cantiere Florida.
Negli ultimi tempi si assiste ad un incremento degli utenti e dei frequentatori della Biblioteca pubblica, vissuta oltre che come luogo del sapere e della conoscenza, anche come luogo di socializzazione e per un uso diverso del tempo libero.
L'intensa e continua attività di programmazione e di realizzazione di iniziative e progetti rivolte alle diverse tipologie di utenti, che coinvolgono la vita sociale e culturale della città, suscitando da parte delle istituzioni culturali cittadine, in particolare nei confronti delle Oblate, una crescente attenzione che hanno portato a diverse tipologie di collaborazioni e proposte.
Le biblioteche hanno risposto positivamente a tali stimoli, creando con essi una sinergia ed una collaborazione che fonde in momenti unici, iniziative, interventi di informazione e comunicazione, volte a stimolare la fruizione culturale, l'avvicinamento alla lettura e alla conoscenza di luoghi della cultura quali le biblioteche e i teatri, creando per il pubblico fruitore, un più ampio panorama culturale.
Le iniziative messe in campo conducono ad un ambito di intervento, meglio identificato come "Le Oblate e la città", che rafforza, da un lato, il rapporto che costantemente la biblioteca mantiente con il cittadino e dall'altro definisce criteri stabili e continuativi di coinvolgimento di istituzioni, in questo caso il Teatro Cantiere Florida, che rappresenta un polo di eccellenza a livello cittadino e non solo. Adesso assieme per contribuire ad una vera espansione e valorizzazione dei saperi e delle discipline.
Il Teatro Cantiere Florida persegue il teatro d'innovazione con una residenza creativa che, oltre a produrre, offre a Firenze un'ampia stagione di teatro contemporaneo (prosa, danza e teatro), rassegne, progetti interdisciplinari, laboratori di guida alla visione, percorsi di alta formazione.
La collaborazione prende avvio con il Laboratorio, gratuito e rivolto ad un pubblico giovane (18-30 anni), si svilupperà a partire dall'ultimo successo di Stefano Massini, Lehman Trilogy, che ripercorre i centosessant'anni di vita della banca che, con il suo fallimento ha acceso la minaccia della crisi economica più grave del secondo dopoguerra.
Massini è uno dei drammaturgi contemporanei più interessanti del panorama nazionale e internazionale, i suoi testi vengono pubblicati dalle più importanti case editrici italiane, tradotti, rappresentati in tutto il mondo e accolti con entusiasmo dal pubblico, dalla critica e dagli addetti ai lavori.
In biblioteca una scaffale tematico con testi di opere teatrali e libri sul teatro, accompagnerà questa e tutte le altre iniziative che seguiranno: anteprime degli spettacoli in programma al Teatro Cantiere Florida ed un laboratorio per bambini in programma per settembre e tanto altro ancora.
L'evento è promosso in collaborazione con Elsinor Teatro Stabile d'Innovazione e il Teatro Cantiere Florida.

Per ulteriori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it

SM