Città di Firenze
Home > Webzine > V edizione del ''Premio Luigi Malerba'' di Narrativa e Sceneggiatura
venerdì 19 aprile 2024

V edizione del ''Premio Luigi Malerba'' di Narrativa e Sceneggiatura

31-03-2014

Il Premio Luigi Malerba di Narrativa e Sceneggiatura è ora alla 5a edizione, dedicato a romanzi, raccolte di racconti, novelle e sceneggiature. Possono partecipare al Premio, ad anni alterni, opere originali inedite di narrativa, romanzi racconti, raccolte di novelle o sceneggiature, trattamenti, redatti in italiano, quale che sia la nazionalità dell'autore. Il Premio consiste nella pubblicazione dell’opera vincitrice nella collana dedicata al Premio Luigi Malerba dall’Editore MUP (Monte Università Parma).
L'iniziativa è rivolta in memoria di Luigi Malerba, pseudonimo di Luigi Bonardi, scrittore e sceneggiatore italiano che, ai suoi tempi, faceva parte della neoavanguardia sperimentalista del Gruppo 63. Tra i suoi romanzi più noti si ricordano: La scoperta dell'alfabeto, Il serpente, Salto mortale, Dopo il pescecane, Testa d'argento, Il fuoco greco, Le pietre volanti e Itaca per sempre. Ha inoltre scritto con Tonino Guerra storielle per ragazzi e bambini.
Il Premio ha sede a Berceto (PR), dove Malerba è nato e dove avviene, ogni anno, la Cerimonia della Premiazione. L'edizione 2014 del Premio Malerba è dedicata alla sceneggiatura. Vi si può partecipare quindi inviando una Sceneggiatura redatta in formato americano o un trattamento cinematografico o televisivo. L'opera, ovviamente, dovrà essere inedita e consegnata entro il 20 Giugno 2014.

Per maggiori informazioni: premiomalerba@gmail.com - www.mupeditore.it

EDN