Città di Firenze
Home > Webzine > Eunomia Master propone il focus sull'energia per l'ultimo weekend di lezione
venerdì 29 marzo 2024

Eunomia Master propone il focus sull'energia per l'ultimo weekend di lezione

04-04-2014

Sarà una due giorni di studio interamente dedicata ai temi dell'energia a chiudere la IX edizione di Eunomia Master, il corso di alta formazione politico - istituzionale rivolto ai giovani amministratori di tutta Italia organizzato dall'associazione Eunomia. Le lezioni conclusive si svolgeranno il 4 e 5 aprile, come sempre a Villa Morghen a Settignano, alle porte di Firenze, sede storica del Master.
Smart cities, approvvigionamento energetico, sostenibilità, trattamento dei rifiuti: saranno solo alcuni dei temi affrontati dai relatori, tra cui spiccano manager di aziende di primo piano nei settori dell'energia, dei servizi e dell'ambiente.
Di fonti di energia rinnovabile parleranno nella prima lezioni di domani (inizio alle 15) l’amministratore delegato di Enel Green Power Francesco Starace, il Ceo di Gdf Suez Energia Italia Aldo Chiarini e il presidente di Toscana Energia Lorenzo Becattini. Subito dopo, dalle 17.30, l'amministratore delegato di Snam Carlo Malacarne, il professore di Diritto amministrativo all'Università di Bologna Marco Dugato e il presidente di Hera Tomaso Tommasi di Vignano discuteranno di modelli di gestione delle utilities. Coordina entrambe le sessioni il professor Pier Francesco Lotito, membro del Comitato scientifico di Eunomia.
Sabato mattina, dalle 9.30 alle 13, si svolgerà la tavola rotonda conclusiva, durante la quale si confronteranno sul tema “Energia: quali scenari?” l'amministratore delegato e direttore generale di Enel Fulvio Conti; il presidente di Nuovo Pignone Ge Oil&Gas Massimo Messeri; il presidente di Assoelettrica Chicco Testa; Leonardo Bellodi, vicepresidente Eni e Giancarlo Cremonesi, presidente di Acea. Coordina Giorgio Giovannetti, direttore Rai GrParlamento, membro del Comitato scientifico di Eunomia.

Le lezioni, riservate ai corsisti, sono coordinate dai membri dell'associazione Eunomia e del Comitato scientifico.

Eunomia master si svolge sotto l'Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio anche della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e del Comune di Firenze.
Per informazioni: www.eunomiaonline.it