Città di Firenze
Home > Webzine > Campogiovani 2014: aperte le iscrizioni
giovedì 28 marzo 2024

Campogiovani 2014: aperte le iscrizioni

14-04-2014

Da giugno a settembre 2014 potrai essere protagonista della difesa dell'ambiente, essere d'aiuto ai cittadini, essere al servizio della tua magnifica Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.

Campogiovani, come nelle scorse edizioni, è stato organizzato in collaborazione con la Marina Militare, i Vigili del Fuoco, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana.

E' un progetto destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni (compiuti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda) che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.
 
Per partecipare occorre presentare la domanda ad una delle istituzioni su elencate (Marina Militare, Vigili del Fuoco, Capitanerie di Porto e Croce Rossa Italiana) non appena verranno pubblicati i bandi.

Attenzione: al fine di garantire una più diffusa partecipazione dei giovani, la domanda va presentata soltanto ad una delle istituzioni, pena l'esclusione dall'intera iniziativa.

La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base al criteri di merito scolastico. In caso di parità verranno considerati nell'ordine l'anzianità del richiedente e l'ISEE più basso.

I corsi sono gratuiti e hanno una durata minima settimanale; la durata effettiva è precisata nel bando dell'istituzione.

E' già stato pubblicato il bando della Guardia Costiera, i bandi relativi a Marina Militare, Vigili del Fuoco e Croce Rossa Italiana saranno pubblicati a breve, in ogni caso entro il 30 aprile 2014.

Campogiovani è un progetto del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Per informazioni: www.campogiovani.it