Città di Firenze
Home > Webzine > Matite per la Pace 2014. Concorso nazionale a premi per giovani disegnatori
mercoledì 24 aprile 2024

Matite per la Pace 2014. Concorso nazionale a premi per giovani disegnatori

07-10-2014

Premiazione del concorso di fumetto e illustrazione ''Matite per la Pace''

L’appuntamento è per sabato 11 ottobre, alle ore 16.00, per la premiazione del concorso "Matite per la Pace" in piazza Madonna della Neve alle Murate.

Ecco i vincitori:

SEZIONE  ILLUSTRAZIONE

1 classificato: PIERFRANCESCO FELLI

2 classificato: GIADA OTTONE

3 classificato: RIVA LUCA

4 classificato: EMANUELE MUNACO’

5 classificato: ISABELLA MANARA


SEZIONE FUMETTO

1 classificato:  ONDA FRANCESCO

2 classificato: PREHLELOUP DANIEL

3 classificato: STISSI SILVIA

4 classificato: ZANNONI DAVIDE

5 classificato: MALATINI GIULIANA

 

SEZIONE ADVANCED

1 classificato:  MENGHI ALESSIO

2 classificato: CASAGRANDE EMILY

3 classificato: BENETTI DAVIDE





Torna Matite per la Pace, concorso nazionale a premi per giovani disegnatori, promosso dal Portalegiovani dell'assessorato all'educazione, dalla Scuola Internazionale di Comics, da Emergency e Fondazione Toscana.
L'iniziativa, giunta alla decima edizione, si rivolge ai giovani dai 14 ai 35 anni e si articola in tre sezioni: fumetto, illustrazione, ‘advanced’ (riservata agli ex studenti della Scuola Internazionale di Comics).
I vincitori riceveranno in premio, rispettivamente, una borsa di studio per un corso di fumetto, una borsa di studio per un corso di disegno, un corso di colorazione a photoshop, presso la Scuola Internazionale di Comics. Gli altri premi sono offerti da Pavesio Productions, A.i.g. (Associazione Alberghi per la gioventù) , Beccogiallo Editore, il Vernacoliere, Centro Fumetto ‘Andrea Pazienza’ Double Shot.
La scadenza per la presentazione delle opere è fissata per il 1 ottobre 2014 e la premiazione è prevista in ottobre all’interno del Comics in Contest 2014.
La decima edizione del concorso coincide con il ventennale di Emergency e con l’occasione saranno promossi eventi collaterali sia in Toscana che nel resto d’Italia.



BANDO DI CONCORSO - REGOLAMENTO:

Art.1 
Alla 10a edizione del concorso nazionale “MATITE per la PACE“ possono partecipare tutti i giovani dai 14 ai 35 anni residenti o domiciliati nei Comuni d’Italia, a condizione che le opere  del concorso in questione non siano mai state pubblicate.
Art. 2
Il tema è la Pace e il concorso si articola nelle sezioni: a) sezione fumetto; b) sezione illustrazione; c) Advanced (sezione speciale riservata agli studenti ed ex studenti della Scuola Internazionale di Comics). Coloro che sono già iscritti al secondo o terzo anno della Scuola Internazionale di Comics o che stiano già frequentando il primo anno di un corso triennale nell’A.A. 2013/2014 devono partecipare obbligatoriamente alla sezione Advanced.  Attenzione: per i suddetti casi, non è possibile partecipare alle sezioni di fumetto e illustrazione.
Art.3
I partecipanti dovranno inviare da 1 ad un massimo di 3 tavole, su carta o su cartone flessibile, in bianco e nero o a colori, realizzate con qualsiasi tecnica, anche digitale (misura massima formato A3).
Art.4 
I concorrenti si fanno garanti dell’originalità dell’elaborato presentato, pena l’esclusione dal concorso.
Art.5 
Ogni autore può partecipare ad una sezione e con un solo progetto.
Art.6 
Gli autori dovranno inviare, oltre l’originale, 2 copie delle tavole e dovranno fornire su supporto digitale tutti gli elaborati in formato gif, jpg oppure tiff ad almeno 72 dpi. Sulì retro delle tavole originali e delle rispettive copie dovrà essere riportato il nome dell’autore, il titolo dell’opera e il numero della tavola di riferimento. In caso di collaborazione di più persone (nel rispetto di quanto previsto nell’' Art. 1), dovranno essere riportati i dati anagrafici di tutti gli autori.
Tutti i partecipanti dovranno inserire i loro lavori (in formato jpg a 72 dpi) sulla piattaforma blog  http://matiteperlapace.intoscana.it. per partecipare al concorso online. I disegni nel
blog saranno oggetto di una votazione da parte del pubblico web e il più votato riceverà il premio speciale “intoscana.it”.
Art. 7 
I lavori, corredati dalla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e da un breve curriculum vitae (non più di una cartella dattiloscritta) dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 1 Ottobre 2014, farà fede il timbro postale, a: Portalegiovani – Direzione Cultura del Comune di Firenze, via Ghibellina 30 - 50122 Firenze, specificando sul plico“ Concorso Matite per la pace “.  La scheda di partecipazione può essere scaricata da www.portalegiovani.comune.firenze.it - www.scuolacomics.it . Ogni progetto deve essere inviato in un unico plico esclusivo, quindi non si accettano spedizioni con più di un progetto per plico.
Art. 8
Una giuria formata da esperti e personalità del settore, esaminerà tutti i lavori pervenuti entro la data di scadenza e premierà le opere migliori.

PREMI:

Sezione fumetto (Sezione riservata ai non iscritti della Scuola Internazionale di Comics)
1° Premio
:
una Borsa di Studio per un corso gratuito di fumetto presso una delle sedi della Scuola Internazionale di Comics a scelta del vincitore (in caso di lavoro di gruppo il premio vale comunque per una persona); un volume offerto da Edizioni Beccogiallo.
2° Premio:
1 soggiorno di 2 giorni, per 2 persone con prima colazione inclusa (nelle strutture ove disponibile il servizio) da scegliere tra i seguenti ostelli diretti AIG: Alghero, Ancona, Bologna, Cagliari, Bergamo, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Perugia; + Tessera AIG omaggio; libri del catalogo Vittorio Pavesio Productions; un volume offerto da Edizioni Beccogiallo.
3° Premio:
libri del catalogo Vittorio Pavesio Productions;  libri del catalogo Double Shot. un volume offerto da Edizioni Beccogiallo
4° Premio:
libri del catalogo Vittorio Pavesio Productios libri del catalogo Double Shot.
5° Premio:
libri del catalogo Vittorio Pavesio Productions;

Sezione illustrazione (Sezione riservata ai non iscritti della Scuola Internazionale di Comics)
1° Premio:
una Borsa di Studio per un corso di disegno base presso una delle sedi della Scuola Internazionale di Comics  a scelta del vincitore (in caso di lavoro di gruppo il premio vale comunque per una persona); un volume offerto da Edizioni Beccogiallo.
2° Premio:
1 soggiorno di 2 giorni, per 2 persone con prima colazione inclusa (nelle strutture ove disponibile il servizio) da scegliere tra i seguenti ostelli diretti AIG: Alghero, Ancona, Bologna, Cagliari, Bergamo, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Perugia; + Tessera AIG omaggio; libri del catalogo Pavesio Productions; un volume offerto da Edizioni Beccogiallo.
3° Premio:
libri del catalogo Pavesio Productions; libri del catalogo Double Shot; un volume offerto da Edizioni Beccogiallo
4°Premio:
libri del catalogo Pavesio Productions; libri del catalogo Double Shot.
5°Premio
libri del catalogo Pavesio Productions; libri del catalogo Double Shot.

Advanced (Sezione riservata agli studenti ed ex studenti della Scuola Internazionale di Comics) Attenzione: vedi Art. 2 del presente bando.
1° Premio
corso di colorazione a Photoshop; libri del catalogo Double Shot. un volume offerto da Edizioni Beccogiallo
2° Premio:
1 soggiorno di 2 giorni per 2 persone con prima colazione inclusa (nelle strutture ove disponibile il servizio) da scegliere tra i seguenti ostelli diretti AIG: Alghero, Ancona, Bologna, Cagliari, Bergamo, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Perugia; + Tessera AIG omaggio; libri del catalogo Double Shot; un volume offerto da Edizioni Beccogiallo
3° Premio:
libri del catalogo Double Shot; un volume offerto da Edizioni Beccogiallo.

PREMIO SPESCIALE all’'autore dell’'opera scelta da Emergency per campagne di comunicazione in favore della Pace:
un volume offerto da Edizioni Beccogiallo; abbonamento annuale al mensile“ Il Vernacoliere”; buono acquisto per pubblicazioni dal catalogo del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”.

PREMIO SPECIALE intoscana.it (Fondazione Sistema Toscana)
L’'opera più votata sul sito matiteperlapace.intoscana.it come verificato al momento della chiusura del concorso, riceverà un premio speciale che  sarà indicato all’'atto della premiazione.

Art. 9
La giuria selezionerà, tra tutti i lavori pervenuti, un’opera che potrà essere utilizzata da Emergency per campagne di comunicazione in favore della Pace.
Art. 10
La premiazione avverrà a Firenze entro il mese dicembre 2014
Art. 11
Le opere verranno restituite (ma non spedite) agli autori e potranno essere ritirate personalmente presso il  PORTALEGIOVANI – Assessorato alla cultura del Comune diFirenze, via Ghibellina 30-  Firenze entro e non oltre il 31/12/2014
L’'organizzazione del concorso, pur impegnandosi ad adottare ogni forma di precauzione, non si assume alcuna responsabilità per eventuali danneggiamenti e smarrimenti delle opere.
Art.13
La partecipazione implica la completa accettazione delle norme contenute nel presente bando di concorso. La non ottemperanza ad una qualsiasi delle norme del presente bando implica l’esclusione dal concorso stesso.
Art.14
Le opere pervenute, a discrezione degli organizzatori del concorso, potranno essere utilizzate, pubblicate e comunque divulgate nell’ambito di manifestazioni organizzate dal Comune di Firenze e/o dalla Scuola Internazionale di Comics senza previa autorizzazione degli autori e comunque senza riconoscimento alcuno se non la paternità dell’'opera stessa. Qualsiasi altro uso dei lavori sarà concordato tra l’organizzazione e gli autori.

Per informazioni:
Scuola Internazionale di Comics  tel. 055 218950  firenze@scuolacomics.it
Portalegiovani del Comune di Firenze tel. 055 2625965 redaz.portalegiovani@comune.fi.it

DOWNLOAD - SCHEDA PARTECIPAZIONE: clicca qua