Città di Firenze
Home > Webzine > Due incontri gratuiti promossi dall'Università Popolare di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Due incontri gratuiti promossi dall'Università Popolare di Firenze

07-05-2014

Mercoledì 7 maggio 2014, alle ore 18.00, presso la sede dell'Università Popolare di Firenze (via Ricasoli, 7) per il ciclo "I Mercoledì dell'Università Popolare" è in programma l'incontro "Firenze Capitale" con relatore il Prof. Giovanni Cipriani (Docente di Storia Moderna).

Venerdì 9 maggio 2014, dalle ore 15.00 alle 17.30, l’Università Popolare di Firenze (via Ricasoli, 7)organizza l'incontro "Il benevolo disordine della vita" (sulla rivoluzione biologica del secondo millennio) con il professor Marcello Buiatti, eminente biologo di fama internazionale, sui temi della nuova biologia.
Questa iniziativa del prof. Buiatti vuole essere l’inizio di un percorso di sensibilizzazione a vari livelli di cui l’Università Popolare di Firenze intende farsi promotrice.
Si vuole, infatti, divulgare, diffondere e sostenere i nuovi concetti della “complessità” emersi già nella metà del secolo scorso, che hanno rivoluzionato il pensiero scientifico e umanistico e che sono ormai vincenti ai livelli alti del sapere ma non ancora, purtroppo, presenti nell’immaginario collettivo e in genere nello spirito del tempo, a tutt’oggi dominato dall’utopia meccanicistica e dall’idea di progresso indefinito, nonostante le evidenti conseguenze nefaste che da questi modelli sono scaturite.

Gli incontri sono gratuiti ed è gradita la prenotazione all'indirizzo mail: info@universitapopolaredifirenze.it