Città di Firenze
Home > Webzine > ''Officine Liquide'': laboratorio di riciclo e riuso al Giardino dell'Orticoltura
venerdì 19 aprile 2024

''Officine Liquide'': laboratorio di riciclo e riuso al Giardino dell'Orticoltura

20-05-2014

Nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2014, parte al Giardino dell'Orticoltura, il laboratorio di riciclo e riuso "Officine Liquide" a cura dell' Associazione Heyart in collaborazione con Officine Liquide - collettivo di architettura e design. Un ciclo di incontri teorico-pratici per imparare a creare oggetti, lampade e arredi a partire da materiali di riciclo. Durante i laboratori si insegneranno tecniche di lavorazione, l’utilizzo degli strumenti base del bricolage e la loro applicazione nel design creativo.
I laboratori si terranno, a partire dal 13 giugno, al Giardino dell’Orticultura, ogni venerdì dalle 17,00 alle 19,30. Il programma prevede per la prima data "riciclo un tubo", nel quale verrà mostrato come assemblare e lavorare scarti di tubazioni idrauliche e in pvc, fino alla creazione di portaoggetti, mensole e librerie. Il secondo appuntamento, in data 20 giugno, "la cassetta di plastica" consiste nel mostrare esempi e tecniche di lavoro, per creare divertenti soluzioni d’arredo realizzate con cassette di plastica, mentre il 27 giugno i partecipanti saranno guidati nella creazione di lampade e arredi dando nuova vita alle grucce di legno e di metallo. L'ultimo incontro "pallet e riciclo", in calendario il 4 luglio, è dedicato alle pedane di legno utilizzate per il carico e scarico merci, oggi ampiamente utilizzate come materiale di riciclo.

Per ulteriori informazioni relative al contenuto del laboratorio ed alle modalità d'iscrizione è attivo l'indirizzo di posta elettronica info.heyart@gmail.com oppure i numeri telefonici 3471271339/3338622307.

L.B.