Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Alinari: corso di conservazione e restauro della fotografia
giovedì 28 marzo 2024

Fondazione Alinari: corso di conservazione e restauro della fotografia

24-07-2014

"Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia" propone, dal 22 al 26 settembre, un nuovo corso estivo introduttivo alla conservazione e restauro della fotografia. L'iniziativa intende introdurre le principali problematiche legate alla conservazione e restauro della fotografia, sia teoriche che pratiche, ed è rivolto a coloro che intendono ricevere le prime conoscenze sulla conservazione e sul restauro di materiali fotografici e sulle principali tipologie di oggetto della fotografia.
Il corso è di 32 ore. Esperti della Fondazione Alinari e del suo Laboratorio di Restauro della Fotografia esporranno, presso la sede del laboratorio della Fratelli Alinari, le metodologie e gli standard di intervento per la conservazione e restauro dei materiali fotografici, con docenze teoriche e pratiche; il programma prevede:
Identificazione delle tecniche fotografiche
Analisi dei degradi biologici, fisici, chimici
Conservazione e restauro di materiali fotografici dalle origini fino alla fotografia del Novecento (primi procedimenti su carta, stampe fotografiche, negativi fotografici)
Restauro fotografia: pulitura positivi e negativi, piccoli interventi di restauro integrativo.
Cenni di storia della fotografia
Inventariazione e catalogazione
Sistemi e materiali di archiviazione
 
I partecipanti del corso avranno inoltre la possibilità di accedere e visionare materiali cartacei e fotografici in originale conservati nelle Raccolte Museali Alinari, nonché visitare il MNAF. Museo Nazionale Alinari di Fotografia.
 
Obiettivi e destinatari:
Il corso si rivolge a coloro che intendono ricevere una conoscenza di base sulla conservazione e restauro di materiali fotografici nella prospettiva di indirizzarsi verso corsi di maggiore approfondimento nell’ambito della conservazione e restauro della fotografia.
 
La sede:
Il corso si svolgerà presso la sede della prestigiosa e storica istituzione fiorentina Fratelli Alinari in Largo Alinari 15, Firenze.
 
Struttura e orario:
Il corso inizia il lunedì alle ore 14.00 e termina alle ore 13.00 del venerdì; il lunedì l’orario è dalle 14 alle 18, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, per 32 ore settimanali.
 
Modalità di iscrizione:
Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 15 partecipanti, con una selezione delle domande di partecipazione da parte della Commissione Scientifica in base alla valutazione del Curriculum Vitae inviato con la domanda. Le domande dovranno essere inviate alla Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia (emanuela.sesti@alinari.it , alessia.turco@alinari.it ) entro e non oltre il 7 settembre 2014. Verrà data conferma dell’accettazione della domanda entro il 8 settembre 2014. A seguire sarà inviato il modulo di iscrizione da compilare con le  istruzioni per il pagamento della quota.
Per accedere al corso è sufficiente essere in possesso di un titolo di scuola media superiore e/o di specifiche esperienze professionali nel settore.
Le lezioni sono tenute in lingua italiana. Sono ammessi gli studenti stranieri di qualsiasi nazionalità, a condizione che abbiano una conoscenza della lingua italiana sufficiente per la frequenza delle lezioni.
Una volta accettata la domanda il partecipante formalizzerà l’iscrizione attraverso una modulistica apposita che sarà fornita per mail e l’invio della copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione.
La quota è di Euro 675,00 (seicentosettantacinque) ed è esente IVA ai sensi dell’art. 10 del DPR 633/72.
La quota di partecipazione dovrà essere versata al momento della conferma dell’iscrizione tramite Bonifico Bancario o tramite Assegno Circolare direttamente presso l’Amministrazione della Fondazione oppure tramite vaglia postale intestato a: Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia, Largo Alinari 15, 50123 Firenze.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
Per ulteriori informazioni: www.alinarifondazione.it