Città di Firenze
Home > Webzine > IV edizione del ''Premio Letterario Nazionale Streghe Vampiri & Co.''
venerdì 19 aprile 2024

IV edizione del ''Premio Letterario Nazionale Streghe Vampiri & Co.''

01-07-2014
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla IV edizione del "Premio Letterario Nazionale Streghe Vampiri & Co." organizzato da Giovane Holden Edizioni in collaborazione con Associazione Culturale I soliti ignoti.
Streghe, Vampiri, Elfi, Fate, Nani, Maghi… Chi non ha mai letto un libro fantasy, non ha mai visto un film fantasy o non ha mai sognato un mondo fantasy alzi la mano.
Un fattore importante per capire la chiave del suo successo è che al giorno d’oggi il fantasy fa da contraltare all’iper-materialismo che ci circonda. Siamo perennemente forzati a guardare in faccia la realtà e questa realtà di volta in volta è triste, banale o ci fa paura. Il mondo fantasy permette di nutrirci di pura fantasia, ci svincola da un passato remoto preciso e stimola in noi valori come il coraggio e la virtù che troppo spesso ci dimentichiamo. Viviamo in un mondo fatto di pubblicità infinite, reality, telefilm, film, soap opera, in un modo o nell’altro siamo circondati dalla finzione e da un mondo irreale, una realtà subliminale che non ci appartiene. E dunque, se siamo destinati a vivere in un mondo irreale, è meglio il mondo che ci costruiamo abbandonandoci senza riserve al Fantasy o quello che gli altri vogliono costruirci attorno?.
Obiettivo del Premio, quindi, stimolare la produzione di testi che sappiano raccontare di “mondi alternativi” e di creature fantastiche; mondi e personaggi in cui la “vita vera” si arricchisce di sfumature nobili e forti.
Il premio è rivolto a tutti i cittadini, italiani e non, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 01/07/2014.
Si può partecipare con opere inedite (cioè mai pubblicate) a tema (streghe, vampiri, creature fantastiche) scritte in lingua italiana.
Il Premio si articola in tre sezioni: romanzo inedito, racconto inedito, poesia inedita.
Gli elaborati devono essere inviati entro la mezzanotte del 30 settembre 2014 esclusivamente via mail all’indirizzo info@premiostreghevampiri.it.

Il bando completo e i moduli di iscrizione sono scaricabili dal sito: www.premiostreghevampiri.it