Città di Firenze
Home > Webzine > Da Impresa Campus allo Smau, storia di KTech la start up che realizza stampanti tridimensionali
sabato 20 aprile 2024

Da Impresa Campus allo Smau, storia di KTech la start up che realizza stampanti tridimensionali

09-07-2014
Da Impresa Campus allo Smau. Quattro giovani fiorentini (due laureati e due laureandi) selezionati nell’ambito della seconda edizione del programma di accompagnamento per progetti di impresa giovanile universitaria promosso da Csavri (Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’incubatore universitario), parteciperanno con la loro startup Ktech, appena costituitasi formalmente e nella quale è entrato a far parte un quinto componente, a Toscana Technologica, l’appuntamento organizzato dalla Regione Toscana e da Smau per il 9 e 10 luglio alla Fortezza da Basso di Firenze.

KTech realizza stampanti tridimensionali rivolgendosi sul mercato a chi opera nell’ambito della progettazione industriale (in particolare per la realizzazione di prototipi a basso costo), ma anche a un pubblico più vasto che può adoperare questi strumenti a scopo ludico (riproducendo per esempio accessori e piccoli oggetti). “Semplicità d’uso, design funzionale e sicurezza – spiega Giacomo Bartoloni, uno dei soci insieme a Claudio Bisconti, Paolo Carcia, Elia Mazzuoli, Marco Pagliai, tutti under 30 - sono gli aspetti maggiormente innovativi del prodotto su cui ci siamo concentrati anche durante il nostro percorso a Impresa Campus”.

Abbiamo avuto un’ulteriore riprova della validità del progetto rivolto ai nostri laureandi e laureati orientati a fare impresa – spiega Marco Bellandi, presidente di Csavri e delegato del rettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con il sistema territoriale – la partecipazione di Ktech segue a poca distanza quella di Funghi Espresso, un’altra start up che ha partecipato a Impresa Campus, protagonista nella tappa bolognese del roadshow di Smau nel giugno scorso”.

Intanto martedì 15 luglio, presso l'Incubatore Univesitario Fiorentino (IUF), (Via Madonna del piano, 6 Sesto Fiorentino – ore 15) si svolgerà l’ultima presentazione della terza edizione del bando di Impresa Campus. Il termine per presentare le candidature è lunedì 21 luglio.

Per informazioni: http://www.unifi.it/

(fonte: Ufficio Stampa dell'Università degli Studi di Firenze)