Città di Firenze
Home > Webzine > ''LuglioBambino'': laboratori, teatro e spettacoli per i più piccoli a Campo Bisenzio
giovedì 18 aprile 2024

''LuglioBambino'': laboratori, teatro e spettacoli per i più piccoli a Campo Bisenzio

14-07-2014

Dopo l'anteprima di dicembre torna il Festival "LuglioBambino", ciclo di eventi rivolto ai più piccoli nel comune di Campi Bisenzio, presentato il 9 luglio al Cafè letterario Le Murate di Firenze.
Dal 14 al 20 luglio, tutti i giorni dalle 18 alle 23, si terranno animazioni, letture, incontri e rappresentazioni teatrali. Novità di questa ventunesima edizione sono i laboratori scientifici, curati dal laboratorio "Sulle onde della scienza", che affiancheranno quelli curate dalle associazioni del territorio.
Tra gli eventi si ricordano i due spettacoli vincitori del concorso Cantieri di strada della FNAS (Federazione Nazionale Artisti di Strada): il 16 luglio Eccentrici Dadarò-Fratelli Caproni presenteranno lo spettacolo di clownerie e visual comedy intitolato "Operativi", mentre il 17 Nani Rossi-Mc Fois si esibiranno invece in "R4-Fuga per la liberà". La vetrina sull'Europa ospiterà il 18 la compagnia belga Histoires publiques, per la prima volta in Italia con "Miettes-Briciole". Il 19, invece, la compagnia Les simili circus di Tolosa Le Lido presenterà "La risata non cade mai due volte nello stesso posto"; l'occasione permetterà di ammirare l'esibizione della compagnia, composta da ragazzi tra i 13 e i 17 anni. Il 20 la compagnia catalana Circ Panic si esibirà, per la prima volta in Italia, con "L'uomo che perdeva i bottoni".
La chiusura del festival si terrà il 21 al Teatrodante Carlo Monni, alle ore 21, con la rappresentazione de "Il patto del drago". Lo spettacolo è il risultato di due anni di laboratorio teatrale con i ragazzi delle scuole primarie e secondarie, organizzato e diretto da Manola Nifosì. "Attraverso lo spettacolo -ha affermato la Nifosì- abbiamo voluto affrontare una tematica delicata: il rapporto tra mafia e politica. Per far appassionare i bambini, e fargli comprendere un argomento così complesso, abbiamo scelto la fiaba filosofica di Evgenij Schwarz. È una storia che racconta di draghi e cavalieri, di fanciulle apparentemente fragili ma dotate di un coraggio travolgente. Duelli, canzoni, danze e clownerie terranno il pubblico col fiato sospeso fino all'ultimo, inaspettato, colpo di scena".
"L'aspetto più importante del festival -ha dichiarato Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio- è il recupero del Parco Iqbal. Un tempo luogo centrale della città, è stato per lungo tempo abbandonato e lasciato al degrado più totale. La giunta ha deciso invece di rivalorizzarlo e Luglio bambino è solo il primo passo in questa direzione". Un cenno merita anche il sottotitolo dell'evento, "CompliCittà": "è lo slogan con cui abbiamo voluto ribadire il valore dell'integrazione, della cooperazione. In un momento particolarmente difficile come questo bisogna trovare la forza per andare avanti, valorizzando le realtà locali e i giovani talenti aprendoci anche alle altre città. CompliCittà significa che si deve nutrire il capitale sociale e "fare rete", creando un senso di comunità e reciprocità attraverso il rapporto col territorio e la complicità fra le parti lo compongono", ha continuato.

Gli eventi sono a ingresso gratuito, tranne quelli nell'Arena e nel Teatro per i quali è richiesto un contributo simbolico di, rispettivamente, uno e due euro.

Per ulteriori informazioni: www.lugliobambino.it

di Daniele Mu