Città di Firenze
Home > Webzine > Creathon, la maratona di progetti su cultura e turismo per fabbricatori digitali under40
venerdì 29 marzo 2024

Creathon, la maratona di progetti su cultura e turismo per fabbricatori digitali under40

17-09-2014

Promo Pa Fondazione con LuBeC ed il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, danno il via a Creathon, la maratona per l'innovazione e la creatività pensata in occasione del 40esimo compleanno del Ministero.
Creathon è un concorso di idee che chiama a raccolta squadre di creativi, sviluppatori e “fabbricatori digitali”, rigorosamente under40, per una 24 ore no-stop in cui dovranno dare vita a nuovi progetti e/o prodotti virtuali o reali per la comunicazione, promozione e integrazione dei musei e dei territori.

L'obiettivo di Creathon è quello di promuovere un nuovo modo di comunicare la cultura mettendo al centro il visitatore/turista, individuare soluzioni contemporanee per divulgare ed integrare il patrimonio culturale, i territori ed i musei per sviluppare (attraverso l'innovazione tecnologica) l'audience development.
Creathon è una sfida lanciata ai migliori creativi per far correre la mente verso nuovi modelli e prodotti per il merchandising dei musei e la promozione dei percorsi turistico-culturali.

La partecipazione alla maratona è aperta a tutti (dall'11 al 26 Settembre), con partecipazione gratuita; Creathon ammetterà un massimo di 15 squadre, ciascuna composta da un minimo di 2 ad un massimo di 3 componenti (necessario che almeno un partecipante per team sia laureato). Qualora il numero di richieste superasse il numero massimo consentito, verrà operata una selezione in base ai c.v. presentati e l'ordine di arrivo delle domande (l'elenco dei selezionati sarà pubblicato entro il 30 settembre). Molto interessanti i riconoscimenti per i primi 3 team classificati: premi in denaro (da un massimo di 3000 € per poi scendere fino a quote minori) e visibilità negli appuntamenti di MiBact Dipartimento Turismo ed in quelli di Promo PA Fondazione.
Per maggiori particolari sulla maratona potete consultare l'indirizzo www.lubec.it/creathon contenente anche il regolamento dell'iniziativa.

LB