Città di Firenze
Home > Webzine > Visio - European Workshop on Artists' Moving Images: aperte le iscrizioni
giovedì 25 aprile 2024

Visio - European Workshop on Artists' Moving Images: aperte le iscrizioni

18-09-2014

Si apre Giovedì 18 Settembre la open call per partecipare alla terza edizione di Visio - European Workshop on Artists' Moving Images - che si terrà a Firenze dal 11 al 16 Novembre nell'ambito della settima edizione de "Lo schermo dell'arte Film Festival". L'evento vedrà confrontarsi giovani creativi e professionisti che lavorano con le moving images: i 12 artisti under 35, italiani ed europei che prenderanno parte allo Workshop saranno selezionati in collaborazione con alcune delle più importanti accademie, scuole d'arte e residenze per artisti europee.
La Commissione di selezione dei partecipanti è composta da Leonardo Bigazzi, curatore del progetto VISIO, Silvia Lucchesi, direttore de "Lo schermo dell'arte", e Angelika Stepken, direttore Villa Romana.
Durante i giorni dello Workshop, gli artisti selezionati seguiranno le proiezioni, gli incontri e le letture del programma ufficiale de "Lo schermo dell'arte Film Festival", confrontandosi con gli ospiti internazionali di questa edizione, tra cui Hito Steyerl e Marinne Hugonnier e parteciperanno ad un ciclo di seminari volti ad approfondire le tematiche riguardanti la loro pratica artistica.
Gli artisti introdurranno, inoltre, le linee fondamentali del proprio lavoro con una presentazione nelle sale di Villa Romana, mentre un video monocanale di ciascun artista sarà selezionato per il "VISIO Screening Program", programma di proiezioni ideato per le sale espositive di Villa Romana e visibili al pubblico dal 11 al 16 Novembre.

VISIO è promosso e organizzato da Lo schermo dell’arte Film Festival grazie al sostegno di Regione Toscana ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze/Osservatorio per le Arti Contemporanee in collaborazione con Villa Romana e FST-Mediateca Toscana ed è sostenuto inoltre da: Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, Institut français Firenze, Deutsches Institut Florenz e Cecchi.

Le candidature dovranno essere inviate entro Martedì 30 Settembre 2014 all'indirizzo visio@schermodellarte.org.

Per maggiori informazioni: www.schermodellarte.org